scuola aperta ialfvg
2023 - 2024

PERCORSI TRIENNALI DI QUALIFICA E QUARTO ANNO DIPLOMA PROFESSIONALE

Tre anni alla scuola IAL permettono al giovane dai 14 ai 18 anni di conseguire una qualifica professionale e di assolvere all'obbligo formativo.

Dopo la qualifica professionale è possibile proseguire con un quarto anno integrativo per ottenere il diploma professionale.

I percorsi sono riconosciuti a livello europeo e sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con iscrizione e frequenza gratuite.

Le numerose collaborazioni con scuole superiori, associazioni di categoria e aziende garantiscono docenti che provengono dal mondo della scuola, ma anche del lavoro.

Ogni ragazzo ha diritto a trovare soddisfazioni nella scuola, vedere sviluppate le proprie attitudini e portare a termine gli studi. È per questo che crediamo nel successo formativo e grazie a percorsi di integrazione extracurricolare e a percorsi personalizzati siamo in prima linea nella lotta all'abbandono scolastico.

Poniamo attenzione al singolo studente, teniamo in considerazione i suoi tempi, modi e ritmi di apprendimento secondo la seguente distribuzione delle ore di formazione.

 

News correlate

Formazione/Lavoro/Aziende

10/05/2022

Turismo e Formazione

A Pordenone, il convegno organizzato dalle studentesse IALFVG dà voce agli esperti del settore: la proposta turistica in Friuli Venezia Giulia nell’era post-pandemica, l’evoluzione dell'offerta ricettiva e la necessità di una formazione specifica ...

Leggi tutto

diventare estetista, dopo i 18 anni
05/01/2022

TIROCINI FORMATIVI ALL’ESTERO CON ERASMUS+

Vuoi fare un’esperienza all’estero? come corsista IAL ti è offerta l’opportunità di fare un’esperienza di tirocinio professionale all’estero da svolgersi presso imprese o centri di Formazione Professionale con l’obiettivo di completare la tua formazione

Leggi tutto

25/08/2021

I NOSTRI CENTINI

Oltre 600 allievi, tra ragazzi e ragazze, hanno concluso il loro percorso di formazione conseguendo qualifiche e diplomi e sono pronti ad intraprendere la propria carriera.

Leggi tutto

ricette top alberghiera
03/04/2020

Le top 5 della settimana di alberghiera.it

Stai cercando ricette per che cosa cucinare oggi (e nei prossimi giorni)? Noi ti proponiamo le top 5 della settimana da alberghiera.it, il sito delle scuole alberghiere dello Ial Fvg, con 1620 ricette e preparazioni curate dagli chef e realizzate dagli

Leggi tutto

maker ial gorizia
07/01/2020

A Gorizia SPEED DESIGN CONTEST

Per la tua scelta dopo la terza media vieni sabato 18 gennaio a conoscere l'unico percorso di TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE nel territorio

Leggi tutto

scuola artigianato digitale
07/01/2020

Vuoi diventare anche tu un maker?

Riccardo Mazzetti, orgogliosamente maker e docente nel percorso TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE dello IALFVG di Udine e Gorizia, racconta la bellezza e il fascino di una nuova professione: dalla progettazione alla stampa 3d.

Leggi tutto