ERASMUS+

ERASMUS+
News

Formazione/Lavoro/Aziende

28/02/2022

RESET- RIPARTIAMO DA QUI

In che misura siamo in grado di identificare, valutare e selezionare le risorse digitali per sostenere e migliorare l'insegnamento e l'apprendimento?

Leggi tutto

Progetti

digilives
2022 - 2024

DIGI LIVES

DIGI LIVES riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e private, provenienti da Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che assumerà un nuovo e innovativo approccio digitale verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, sia quelli iscritti a percorsi di IFP durante il lockdown, sia quelli a rischio di abbandono già da prima del lockdown pandemico. 

2022 - 2025

NUMERACY IN PRACTICE

Nella nostra società si registra un crescente bisogno di migliorare le capacità di calcolo degli adulti. Elevate capacità di calcolo corrispondono a maggiori opportunità sul mercato del lavoro per le persone, che a loro volta sono meglio preparate a impegnarsi come cittadini attivi. Esiste una necessità ben dimostrata di dover affrontare la questione della capacità di calcolo e di aumentare la qualità delle competenze numeriche. Di fatto, tuttavia, la situazione attuale è che la competenza numerica è poco studiata, poco finanziata e in molti casi trascurata.

2021 - 2023

E4F_ Femmes Chefs d'entreprise à l'Export hors de l'EU


Le PMI sono il motore economico dell'Europa e un ammortizzatore sociale che genera posti di lavoro. L'esportazione fuori dall'Europa è una grande opportunità: 600.000 PMI esportano verso i mercati extra-UE, generando 500 miliardi di euro (35% delle esportazioni totali dell'UE) e creando 6 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, il potenziale socio-economico delle PMI dell'UE è scarsamente sfruttato: solo il 18% delle PMI europee sono veramente internazionali ed esportano verso mercati extra-UE.

2022 - 2024

RESET

Moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, da quelli relazionali a quelli ricreativi e lavorativi, sono influenzati dal crescente impiego delle tecnologie digitali. La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidente questa situazione, e anzi ha fortemente determinato un’accelerazione verso la transizione digitale.

SOS CREATIVITY
2021 - 2023

SOS CREATIVITY

L'ICT ha fortemente contribuito a cambiare la nostra vita quotidiana e ha trasformato le lettere in e-mail, gli acquisti  in shopping online grazie con chatbot come assistenti tecnici ed  app migliorando e accelerando la nostra qualità di vita, ma aumentando spam, malware, hacking, phishing, attacchi denial of service, click fraud, violazione della privacy, diffamazione, frode, violazione dei diritti di proprietà digitale, ecc.

ecovem
2020 - 2024

ECoVEM

ECoVEM - EUROPEAN CENTRE OF VOCATIONAL EXCELLENCE IN MICROELECTRONICS-  vuole sviluppare una piattaforma di cooperazione transnazionale di eccellenza professionale  nel settore della  microelettronica per affrontare le sfide riguardanti: digitalizzazione, tecnologie verdi e sviluppo sostenibile, parità di genere e tecnologia, integrazione dei migranti. 

solution by inclusion
2020 - 2023

Solution By Inclusion

Solution By Inclusion combatte la dispersione scolastica e promuove la conoscenza reciproca tra operatori/beneficiari della scuola (allievi, docenti, genitori), università e strutture di ricerca dei Paesi UE, coinvolti nel progetto, per rafforzare l'inclusione sociale e il benessere e combattere l'abbandono scolastico.

vesta project
2020 - 2022

VESTA

In UE ci sono piu’ di 14 milioni di family businesses (+60% di tutte le imprese Europee) che contribuiscono per +50% del PIL europeo e garantiscono +60 milioni di posto di lavoro. Le imprese di famiglia hanno svolto un ruolo fondamentale durante la crisi, come cuscinetto occupazionale e volano di crescita. Nonostante questa rilevanza, al momento in UE non ci sono iniziative programmatiche, di policy, ne’ operative e formative squisitamente personalizzate per le imprese di famiglia, che sono soggette a una serie di sfide proprio per questa loro connotazione “familiare”.

METIS
2019 - 2023

METIS

Il progetto METIS, cofinanziato dal programma Erasmus+, mette insieme 19 partner di 14 paesi per lavorare allo sviluppo delle competenze settoriali e superare la carenza di competenze nella filiera produttiva di componenti e sistemi elettronici.

2018 - 2020

Training on Entrepreneurial Skills for EU Start-ups

Teseus mira a promuovere la creazione di start-up e imprese nel campo della formazione professionale, fornendo agli insegnanti gli strumenti necessari per coltivare il talento imprenditoriale degli studenti e offrendo agli studenti una serie di corsi pratici sulla creazione di nuove aziende.