ERASMUS+

ERASMUS+
News

Formazione/Lavoro/Aziende

Venerdì, 01 Marzo 2019

FASST: 5 appuntamenti tra marzo e aprile

Ecco i prossimi incontri: a marzo il 4,il 13, il 26, mentre ad aprile il 4 e il 12.
Presso la sede Ial di Pordenone verrano presentati le risorse educative e gli strumenti sviluppati in questi mesi nell'ambito del progetto per il settore dell’Agricoltura Sociale.
Info: tania.dallalibera@ial.fvg.it

Lunedì, 04 Febbraio 2019

FASST: 4 appuntamenti a febbraio

Vi presentiamo FASST, il progetto che propone formazione di taglio pratico su tematiche di rilievo per il settore dell'agriscoltura sociale (sia per i fornitori di servizi che per gli agricoltori sociali) tramite la Piattaforma delle Risorse Educative Aperte, un sistema di sostenibilità, mainstreaming e diffusione della formazione oltre la durata del cofinanziamento Europeo.
Le giornate sono il 6, 11 26 e 27 febbraio presso la sede Ial di Pordenone.
Info: tania.dallalibera@ial.fvg.it

Giovedì, 06 Settembre 2018

ENSEMBLE 3° incontro di progetto a Bastia

Si è tenuto il 5 e 6 settembre 2018, a Bastia - Francia, il terzo incontro del progetto ENSEMBLE.

ENSEMBLE - "Non Formal Skills to Empower Migrants and Boost Local Economy" è co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto svilupperà mira a sviluppare uno strumento che permetta ai migranti di auto-valutare le proprie competenze ed agli operatori di individuare percorsi appropriati alle abilità ed alle competenze di ciascuno, consentendo loro di svolgere un ruolo centrale nel processo di integrazione. 

Venerdì, 15 Giugno 2018

Agricoltura Sociale con FASST

Con il progetto FASST (Formazione per Agricoltura Sociale e Sviluppo Territoriale) si sta lavorando per creare dei percorsi di formazione gratuiti ed accessibili che toccano diverse tematiche del settore dell’agricoltura sociale.

Venerdì, 27 Aprile 2018

Partecipa al sondaggio - Formazione per Agricoltura Sociale e Sviluppo Territoriale

FASST è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che vede le  Cooperative Sociali PARS e  San Michele Arcangelo di Corridonia, IAL Friuli Venezia Giulia  e altri sei partner europei impegnati nello  sviluppare una piattaforma di elearning gratuita ed accessibile a tutti per la formazione in materia di agricoltura sociale. Agricoltura Sociale è la pratica di sfruttare l’attività agricola per la fornitura di servizi educativi e sociali a gruppi vulnerabili, come perso

Progetti

2018 - 2020

Training on Entrepreneurial Skills for EU Start-ups

Teseus mira a promuovere la creazione di start-up e imprese nel campo della formazione professionale, fornendo agli insegnanti gli strumenti necessari per coltivare il talento imprenditoriale degli studenti e offrendo agli studenti una serie di corsi pratici sulla creazione di nuove aziende.

2018 - 2020

Formazione innovativa per il turismo sostenibile

L'obiettivo di SUSTAIN IT è migliorare la competitività del settore del turismo sostenibile sviluppando e offrendo agli operatori del settore turistico (attuali e potenziali) formazione innovativa, concreta e spendibile. SUSTAIN IT offrirà formazione sia di tipo tradizionale (in presenza/ in aula) che online attraverso l’ OER, una piattaforma didattica aperta e specifica.

2018 - 2019

EXPECTATION AND NON-FORMAL SKILLS TO EMPOWER MIGRANTS AND TO BOOST LOCAL ECONOMY

Il progetto mira a sviluppare e convalidare un MECCANISMO INNOVATIVO NFIL (apprendimento non formale e informale) che si concentri sui bisogni dei migranti e che aiuterà gli educatori del settore IeFP a identificare e valutare le competenze professionali NFIL dei gruppi di immigrati e consentirà a questi ultimi di svolgere un ruolo centrale nel processo di integrazione.

2018 - 2020

FORMAZIONE PER AGRICOLTURA SOCIALE E SVILUPPO TERRITORIALE

Accrescere l’efficacia dell’Agricoltura Sociale a livello di sistema e sul piano operativo attraverso l’elaborazione di una formazione di taglio pratico su tematiche di rilievo per il settore, erogare la formazione stessa al fine di convalidarne rilevanza e pertinenza, e sviluppare, tramite la Piattaforma delle Risorse Educative Aperte, un sistema di sostenibilità, mainstreaming e diffusione della formazione  ...