News

Risorse per una formazione efficace post-pandemia

Immagine news

La città di Bruxelles ha ospitato l'incontro di chiusura del progetto RESET, un'iniziativa collaborativa che mira a ridefinire la formazione efficace post-pandemia. RESET, cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus+, riunisce sette organizzazioni di cinque paesi (IT; DK; DE; BE; ES) con l'obiettivo condiviso di rafforzare la resilienza e l'attrattiva del sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) in risposta alle sfide poste dalla pandemia di COVID-19.

L'evento ha celebrato il successo del percorso di trasformazione del progetto verso il miglioramento delle competenze digitali tra gli erogatori di IFP. L'incontro di chiusura è servito come piattaforma fondamentale per discussioni approfondite sullo stato positivo del progetto, sottolineando le tappe chiave raggiunte e delineando i passi finali necessari per una conclusione trionfale.

IHF e IAL FVG hanno dato un caloroso benvenuto ai partecipanti, dando il tono agli aggiornamenti informativi presentati durante la sessione, evidenziando i significativi progressi compiuti durante il progetto.

Ospitato dal partner belga (IHF), il consorzio si è impegnato in un'esplorazione completa dei risultati e degli esiti del progetto. Le discussioni si sono incentrate sui punti salienti, facendo luce su preziose intuizioni derivate da un'analisi della piattaforma del progetto.

L'incontro ha anche approfondito le prossime attività del progetto, con il consorzio che ha dedicato un'attenzione sostanziale alle attività orizzontali finali per garantire il continuo successo del progetto. Ciò includeva la pianificazione di eventi moltiplicatori e strategie efficaci per condividere e promuovere il progetto, il tutto mantenendo i più alti standard di qualità durante tutto il processo di implementazione.

La partecipazione attiva dei partecipanti ha favorito un ambiente collaborativo, con preziose informazioni condivise per contribuire al completamento con successo del progetto.

Durante un tour de table si è svolto un importante dibattito sulla sostenibilità ambientale, sociale e digitale del progetto. Ciò ha comportato la presentazione delle RESET Green Guidelines, condivise internamente per promuovere un approccio più ecologico alle riunioni di progetto. I partner hanno condiviso le loro migliori pratiche relative a queste linee guida, offrendo un ricco scambio di idee.

L'incontro si è concluso con un riepilogo completo delle attività e delle scadenze, ricordando che gli attestati di partecipazione sarebbero stati distribuiti online, in linea con l'impegno del progetto per un approccio paperless.

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

07/12/2023