Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Progetti nazionali / internazionali


vesta project
2020 - 2022

VESTA

In UE ci sono piu’ di 14 milioni di family businesses (+60% di tutte le imprese Europee) che contribuiscono per +50% del PIL europeo e garantiscono +60 milioni di posto di lavoro. Le imprese di famiglia hanno svolto un ruolo fondamentale durante la crisi, come cuscinetto occupazionale e volano di crescita. Nonostante questa rilevanza, al momento in UE non ci sono iniziative programmatiche, di policy, ne’ operative e formative squisitamente personalizzate per le imprese di famiglia, che sono soggette a una serie di sfide proprio per questa loro connotazione “familiare”.

scuola ambiente arpafvg
2020 - 2021

Scuola per l’Ambiente ARPA FVG

Parte un nuovo ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente ARPA FVG,  una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

dopolemedie
2021 - 2022

PERCORSI TRIENNALI DI QUALIFICA E QUARTO ANNO DIPLOMA PROFESSIONALE

Tre anni alla scuola IAL permettono al giovane dai 14 ai 18 anni di conseguire una qualifica professionale e di assolvere all'obbligo formativo. E dopo la qualifica professionale è possibile proseguire con un quarto anno integrativo per ottenere il diploma professionale. I percorsi sono riconosciuti a livello europeo e sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con iscrizione e frequenza gratuite. Info e iscrizioni al sito: www.lhofattoio.com

IFTS19
2020 - 2021

IFTS

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate a una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

METIS
2019 - 2023

METIS

Il progetto METIS, cofinanziato dal programma Erasmus+, mette insieme 19 partner di 14 paesi per lavorare allo sviluppo delle competenze settoriali e superare la carenza di competenze nella filiera produttiva di componenti e sistemi elettronici.

IFTS2019
2019 - 2020

IFTS 19

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, finalizzate a una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

2018 - 2020

Training on Entrepreneurial Skills for EU Start-ups

Teseus mira a promuovere la creazione di start-up e imprese nel campo della formazione professionale, fornendo agli insegnanti gli strumenti necessari per coltivare il talento imprenditoriale degli studenti e offrendo agli studenti una serie di corsi pratici sulla creazione di nuove aziende.

2018 - 2020

Formazione innovativa per il turismo sostenibile

L'obiettivo di SUSTAIN IT è migliorare la competitività del settore del turismo sostenibile sviluppando e offrendo agli operatori del settore turistico (attuali e potenziali) formazione innovativa, concreta e spendibile. SUSTAIN IT offrirà formazione sia di tipo tradizionale (in presenza/ in aula) che online attraverso l’ OER, una piattaforma didattica aperta e specifica.

2018 - 2019

EXPECTATION AND NON-FORMAL SKILLS TO EMPOWER MIGRANTS AND TO BOOST LOCAL ECONOMY

Il progetto mira a sviluppare e convalidare un MECCANISMO INNOVATIVO NFIL (apprendimento non formale e informale) che si concentri sui bisogni dei migranti e che aiuterà gli educatori del settore IeFP a identificare e valutare le competenze professionali NFIL dei gruppi di immigrati e consentirà a questi ultimi di svolgere un ruolo centrale nel processo di integrazione.

2018 - 2020

FORMAZIONE PER AGRICOLTURA SOCIALE E SVILUPPO TERRITORIALE

Accrescere l’efficacia dell’Agricoltura Sociale a livello di sistema e sul piano operativo attraverso l’elaborazione di una formazione di taglio pratico su tematiche di rilievo per il settore, erogare la formazione stessa al fine di convalidarne rilevanza e pertinenza, e sviluppare, tramite la Piattaforma delle Risorse Educative Aperte, un sistema di sostenibilità, mainstreaming e diffusione della formazione  ...