Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Progetti nazionali / internazionali


SHARING3FVG

2016 – 2017

Programma che condivide e stimola l’innovazione attraverso 80 webinar, seminari online in diretta della durata di un’ora, in compagnia di 80 testimoni che raccontano la loro esperienza e fanno intravedere nuovi possibili scenari di sviluppo.

www.ialweb.it/sharing3fvg

SNACKS - Short Non-Accredited Catering Knowledge and Skills

2014 – 2016

Progetto transnazionale che si propone di migliorare e consolidare le competenze degli allievi impegnati nei percorsi professionali nel settore della ristorazione e ricezione alberghiera mediante la creazione di risorse video online da fruire durante gli studi. Coordinato da LeSoCo, centro di formazione di Londra, con partner IAL FVG, Zeynep Mehmet Dönmez Otelcilik ve turizm lisesi Meslek (Turchia), scuola professionale specializzata nel settore Turismo e Venosa Beach Resort & Spa, prestigiosa struttura alberghiera che opera in collaborazione con ZMD (Turchia).

INDIAN CUP TASTING FOR ESPRESSO – ICTE

2012 – 2015

Scambio di esperienze tra il distretto del caffè di Trieste e la regione Agricola di Mumbai in India. Il progetto ICTE spazia nel settore del caffè declinando le esigenze dei paesi consumatori con le possibilità di sviluppo nei paesi produttori e aspira a creare un modello di Cup Tasting for Expresso tra Italia e India.

FOCUS B - Programma di FOrmazione per una CUltura della Sicurezza

2010 – 2017

Campagna straordinaria di formazione finalizzata alla diffusione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Programma promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e finanziato dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali di diffusione della cultura della sicurezza e atto a realizzare una campagna straordinaria di formazione.

www.focus-sicurezza.it

ASSIS.T. - Consulenza tecnica `costruire un modello e pratiche d`intervento per azioni di supporto alle reti locali di orientamento`

2013 – 2014

Attività di consulenza tecnica alle Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria e alla Provincia autonoma di Trento-Agenzia del Lavoro finalizzata a: consentire la condivisione a livello interregionale di un modello di coordinamento fra sistemi per il raccordo e l’integrazione delle risorse territoriali e lo sviluppo di servizi integrati di orientamento; accompagnare e monitorare la sperimentazione, nei diversi territori, di alcune funzioni di supporto tecnico alle reti locali di orientamento, quali, ad esempio, l’assistenza tecnica alla governance, la formazione permanente degli operatori, il controllo della qualità dei servizi, la ricerca e lo sviluppo.

TURISMO MERAVIGLIA DEL FRIULI

2013 – 2014

Nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progetti di azioni positive degli enti locali tesi ad espandere l’accesso al lavoro, ai percorsi di carriera e ad incrementare le opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne – anno 2013”, si propone la creazione di una nuova realtà imprenditoriale di "Albergo diffuso" e Società di gestione scaturita direttamente dal territorio stesso in cui la partecipazione attiva di donne opportunamente formate e informate costituirà garanzia di successo in termini di efficienza ed efficacia.

PreMo - Prepara la Mobilità

2013 – 2014

Progetto, inserito nel programma Leonardo da Vinci – TOI, con capofila la regione Friuli Venezia Giulia, intende migliorare, attraverso uno scambio di buone pratiche, la quantità e la qualità dei flussi di mobilità da e per il territorio regionale. In particolare, si prefigge di trasmettere le buone prassi agli operatori che lavoreranno nelle agenzie (o uffici locali) di supporto alla mobilità dei partner nazionali attraverso la realizzazione di un percorso formativo. Qui i webinar realizzati.

TASTE THE PAST

2012 – 2014

Cooperazione tra studenti di scuole alberghiere e cuochi senior “Over 50” in Italia, Turchia, Bulgaria, Polonia, Regno Unito. Si prevede lo svolgimento di 5 “Incontri – Workshop”, uno in ciascuno dei Paesi partecipanti.

ENERGYVILLAB - Network di Living Lab virtuosi nel risparmio energetico e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili

2011 – 2014

Finanziato dal Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, mira a promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella produzione e nell’uso dell’energia, ponendosi come un laboratorio diffuso dove un’ampia rete di soggetti (università, centri di innovazione, PMI, distretti produttivi, municipalità e cittadini) avrà occasione di incontrarsi e interagire per co-creare soluzioni innovative e fornire utili sollecitazioni per la diffusione di politiche partecipative di sviluppo eco-sostenibile.

www.energyvillab.eu

STUDY CIRCLES - Laboratorio transfrontaliero di sviluppo delle risorse umane e delle reti di cooperazione per la valorizzazione delle risorse del territorio 2011 – 2014

2011 – 2014

Promosso dal Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, prevede la sperimentazione in contesti prevalentemente rurali di un modello educativo integrato di sviluppo delle risorse umane, in grado di sostenere le azioni di sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei saperi del territori. Il modello fa leva sulla flessibilità dei sistemi di educazione non formale per avvicinare target di utenza con scarsa familiarità rispetto alla formazione tradizionale, favorendo processi partecipativi e di cittadinanza attiva e promuovendo reti di apprendimento permanente basate su logiche collaborative.