Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Progetti nazionali / internazionali


2018 - 2020

Training on Entrepreneurial Skills for EU Start-ups

Teseus mira a promuovere la creazione di start-up e imprese nel campo della formazione professionale, fornendo agli insegnanti gli strumenti necessari per coltivare il talento imprenditoriale degli studenti e offrendo agli studenti una serie di corsi pratici sulla creazione di nuove aziende.

2018 - 2020

Formazione innovativa per il turismo sostenibile

L'obiettivo di SUSTAIN IT è migliorare la competitività del settore del turismo sostenibile sviluppando e offrendo agli operatori del settore turistico (attuali e potenziali) formazione innovativa, concreta e spendibile. SUSTAIN IT offrirà formazione sia di tipo tradizionale (in presenza/ in aula) che online attraverso l’ OER, una piattaforma didattica aperta e specifica.

2018 - 2019

EXPECTATION AND NON-FORMAL SKILLS TO EMPOWER MIGRANTS AND TO BOOST LOCAL ECONOMY

Il progetto mira a sviluppare e convalidare un MECCANISMO INNOVATIVO NFIL (apprendimento non formale e informale) che si concentri sui bisogni dei migranti e che aiuterà gli educatori del settore IeFP a identificare e valutare le competenze professionali NFIL dei gruppi di immigrati e consentirà a questi ultimi di svolgere un ruolo centrale nel processo di integrazione.

2018 - 2020

FORMAZIONE PER AGRICOLTURA SOCIALE E SVILUPPO TERRITORIALE

Accrescere l’efficacia dell’Agricoltura Sociale a livello di sistema e sul piano operativo attraverso l’elaborazione di una formazione di taglio pratico su tematiche di rilievo per il settore, erogare la formazione stessa al fine di convalidarne rilevanza e pertinenza, e sviluppare, tramite la Piattaforma delle Risorse Educative Aperte, un sistema di sostenibilità, mainstreaming e diffusione della formazione  ...

dopo la terza media
2019 - 2020

PERCORSI TRIENNALI DI QUALIFICA E QUARTO ANNO DIPLOMA PROFESSIONALE

Tre anni alla scuola IAL permettono al giovane dai 14 ai 18 anni di conseguire una qualifica professionale e di assolvere all'obbligo formativo. E dopo la qualifica professionale è possibile proseguire con un quarto anno integrativo per ottenere il diploma professionale. I percorsi sono riconosciuti a livello europeo e sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con iscrizione e frequenza gratuite. Info e iscrizioni al sito: www.lhofattoio.com

pipol fvg
2014 - 2020

PIPOL FVG

Pipol significa PIANO INTEGRATO DI POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE E PER IL LAVORO, ed è lo strumento per le politiche attive del lavoro messo in campo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Offre  misure di ORIENTAMENTO, FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO  e si rivolge a due fasce di popolazione ...

2016 - 2017

SHARING3FVG

Programma che condivide e stimola l’innovazione attraverso 80 webinar, seminari online in diretta della durata di un’ora, in compagnia di 80 testimoni che raccontano la loro esperienza e fanno intravedere nuovi possibili scenari di sviluppo.
 

SNACKS - Short Non-Accredited Catering Knowledge and Skills

2014 – 2016

Progetto transnazionale che si propone di migliorare e consolidare le competenze degli allievi impegnati nei percorsi professionali nel settore della ristorazione e ricezione alberghiera mediante la creazione di risorse video online da fruire durante gli studi. Coordinato da LeSoCo, centro di formazione di Londra, con partner IAL FVG, Zeynep Mehmet Dönmez Otelcilik ve turizm lisesi Meslek (Turchia), scuola professionale specializzata nel settore Turismo e Venosa Beach Resort & Spa, prestigiosa struttura alberghiera che opera in collaborazione con ZMD (Turchia).

INDIAN CUP TASTING FOR ESPRESSO – ICTE

2012 – 2015

Scambio di esperienze tra il distretto del caffè di Trieste e la regione Agricola di Mumbai in India. Il progetto ICTE spazia nel settore del caffè declinando le esigenze dei paesi consumatori con le possibilità di sviluppo nei paesi produttori e aspira a creare un modello di Cup Tasting for Expresso tra Italia e India.