• 2025 - 2025

Scuola per l’Ambiente ARPA FVG

Al via il ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente ARPA FVG,  una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

I seminari di “Scuola per l’ambiente” sono iniziative in cui le competenze di Arpa FVG sono messe a disposizione delle diverse categorie professionali, per affrontare in modo condiviso, congiunto e sinergico gli aspetti operativi e procedurali della complessa normativa ambientale.

I webinar sono accreditati ECM per i dipendenti di ARPA FVG e ARPA Marche appartenenti a una di queste professioni: Chimico, Fisico, Biologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro o Tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

Da maggio a novembre, 12 appuntamenti online gratuiti della durata di 2 ore ciascuno, dalle 10 alle 12.
 

Guida all'utilizzo dei mezzi di diffusione per la meteorologia e la climatologia regionale: dati, previsioni, misure, prodotti specifici.

13/05  dalle 10 alle 12 

Intervengono: Arturo Pucillo e Andrea Cicogna

eDNA: tutti lasciamo tracce. Il DNA ambientale per lo studio e la conservazione dell’ambiente.

20/05 dalle 10 alle 12

Interviene: Valentina Torboli 

Il fitoplancton potenzialmente tossico nelle acque destinate alla molluschicoltura

27/05 dalle 10 alle alle 12
Intervengono: Chiara Suraci e Laura Sidari

Pollini e cambiamenti climatici in ambiente urbano

05/06 dalle 10 alle 12 
Intervengono: Pierluigi Verardo, Francesca Tassan-Mazzocco e Giorgio Roberto Pelassa

La nuova direttiva europea sulle acque reflue - adempimenti. Il ruolo e le competenze di Arpa FVG sulle acque reflue domestiche e assimilate - Linee guida.  

10/06 dalle 10 alle 12
Intervengono: Sara Briguglio, Vito Gelao e Fabiano Turoldo

Radon in FVG e Aree Prioritarie.

01/07 dalle 10 alle 12
Intervengono: Massimo Giorgio Garavaglia, Silvia Pividore, Giuseppe Candolini e Gabriella Trani 

Studi di antibiotico resistenza in regione FVG.

04/09 dalle 10 alle 12
Intervengono: Antonella Felice, Sebastiano Muscia e Chiara Suraci

Le attività relative ai controlli radiometrici in FVG

16/09 dalle 10 alle 12
Intervengono: Massimo Giorgio Garavaglia, Paolo Di Marco, Luca Piccini

Nozioni generali per gli amministratori locali su rifiuti, terre e rocce da scavo ed emergenze: il ruolo di ARPA FVG

14/10 dalle 10 alle 12
Intervengono: Giovanni Cherubini, Davide Torassa

Mappatura e monitoraggio amianto: strumenti, ruoli e competenze.

21/10 dalle 10 alle 12
Intervengono: Alessandro Pedretti, Sara Zermano, Lorenzo Celic, Michele Guidarelli, Francesca Martinis  

L’importanza di utilizzare strumentazione per l’acquisizione di parametri oceanografici in continuo in ambiente marino e lagunare.

23/10 dalle 10 lle 12
Intervengono: Antonio Codarin e Federico Pittaluga 

Monitoraggio corpi idrici lacustri: esperienze in Friuli Venezia Giulia.

13/11 dalle 10 alle 12
Intervengono: Elisa Zanut e Damiano Virgilio