News

"Numeracy in Practice": un progetto innovativo per rivoluzionare l'insegnamento della matematica agli adulti

numeracy

L'ultima relazione OCSE PISA 2022 ha evidenziato un declino preoccupante nella preparazione degli studenti in matematica a livello globale, con l'Italia che registra il più ampio divario di genere nella materia. In questo contesto, il progetto Erasmus+ "Numeracy in Practice" emerge come una risorsa fondamentale, soprattutto per chi insegna matematica ad un pubblico adulto.

IAL FVG, insieme a un prestigioso partenariato europeo guidato dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Utrecht e coordinato dal rinomato matematico Kees Hoogland, sta lavorando su questo progetto per sviluppare le competenze matematiche degli adulti. Il focus è sugli individui con esperienze negative o frustranti riguardo i numeri, mirando a rendere l'apprendimento della matematica più accessibile e piacevole.

Questo approccio innovativo propone l'applicazione dei concetti matematici a situazioni reali, incluse quelle ludiche, per rendere l'apprendimento più significativo e coinvolgente. Il progetto "Numeracy in Practice" promette di essere uno strumento essenziale nella lotta al declino delle competenze matematiche e potrebbe svolgere un ruolo cruciale nell'aiutare gli adulti a migliorare le loro abilità di calcolo e la loro comprensione dei numeri.

Info: marianna.muin@ial.fvg.it

image: DALL·E 2024-04-08 12.37.33 - An abstract design featuring vibrant, bright colors on a white background with the addition of various numbers sca

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

08/04/2024