News

Potenziare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) nell’era digitale

Immagine news

RESET, acronimo di “Resource for Post-Pandemic Effective Training”, è un ambizioso progetto Erasmus+ sostenuto dalla Commissione europea, che riunisce un consorzio di sette organizzazioni proveniente da cinque paesi europei (Italia, Belgio, Danimarca, Germania e Spagna). Il progetto è concepito per affrontare le sfide poste dalla pandemia di COVID-19 nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP). In un mondo profondamente trasformato dalla pandemia, RESET mira a migliorare la resilienza e l’efficienza del sistema di istruzione e formazione professionale e a promuovere la digitalizzazione dell’istruzione in conformità con le politiche europee. Il progetto si concentra su insegnanti, tutor e coordinatori per fornire loro gli strumenti e la formazione necessari per adattarsi al nuovo panorama digitale. Poiché la pandemia di COVID-19 ha accelerato il passaggio all’istruzione digitale, RESET è in prima linea nel fornire agli educatori le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per operare in questo nuovo ambiente.

Corsi di formazione completi:

Marketing digitale per l’offerta di formazione professionale: impara a promuovere efficacemente i servizi educativi nella formazione professionale. Scopri le strategie per commercializzare i tuoi corsi online.
Gestione della classe (1): Mantenere il pubblico coinvolto all’interno dell’aula virtuale - Mappe mentali, le basi: esplorare le tecniche per mantenere i partecipanti impegnati nelle aule virtuali. Comprendi i fondamenti delle mappe mentali per una migliore pianificazione e collaborazione.
Gestione della classe (2): Mantenere il pubblico coinvolto all’interno dell’aula virtuale - Mappe mentali digitali per la collaborazione professionale: Impara a utilizzare le mappe mentali digitali per facilitare la collaborazione professionale.
Analisi delle risorse digitali e comprensione dell’affidabilità digitale: Capire come valutare l’affidabilità delle risorse digitali per le lezioni.
Lavoro di squadra e classe digitale collaborativa: esplora importanti prospettive metodologiche per la creazione di un'’aula digitale collaborativa.
Micro-credenziali Digitali per l’IFP: Scopri il concetto di micro-credenziali e il loro potenziale per fornire una formazione continua certificata.
Formazione digitale di qualità per studenti con bisogni speciali: scopri come supportare gli studenti con bisogni speciali, inclusi ausili visivi, tecnologie assistive e istruzioni strutturate per l’alfabetizzazione.
Sicurezza informatica e protezione dei dati per gli operatori VET: identifica le minacce informatiche e scopri come proteggere la tua identità e i tuoi dati online.
DigComp per educatori e organizzazioni - implicazioni operative: comprendere le implicazioni operative del framework DigComp per educatori e organizzazioni.
Budgeting e trasformazione digitale: approfondisci il cuore della digitalizzazione, ottimizzando l’erogazione dei servizi e favorendo le connessioni dirette con il pubblico di destinazione.
Ottimizzazione dell’IFP digitale - Stili e ruoli di apprendimento: esplora gli stili di apprendimento di base e i ruoli dell'istruttore. Migliora l’esperienza di apprendimento con Get Ready to 'Moodle'.
Ottimizzazione dell’IFP digitale - LMS e obiettivi: sblocca il potenziale dei sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) e degli obiettivi di apprendimento. Sfrutta gli strumenti digitali per monitorare i progressi.

Strumenti operativi per il successo:

Analisi SWOT: uno strumento strategico per comprendere i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto o di un'azienda.
Raccolta di strumenti software per mappe mentali: una raccolta di strumenti software per la mappatura mentale per migliorare l’organizzazione e la pianificazione.
Valutazione delle risorse digitali: una lista di controllo per l'analisi delle risorse digitali e la valutazione della loro affidabilità.
La nostra pratica per quanto riguarda il sistema di videoconferenza: una guida alle migliori pratiche per i sistemi di videoconferenza.
Implementazione di un’aula digitale sicura e protetta: domande per la creazione di un’aula digitale sicura e protetta per la collaborazione.
Lista di controllo per le micro-credenziali: una lista di controllo per esplorare il potenziale delle micro-credenziali nella formazione virtuale.
Guida pratica per Google Documenti: una guida per l’utilizzo delle funzionalità di Google Documenti per gli studenti con difficoltà di lettura e scrittura.
Lista di controllo per la sicurezza informatica: una lista di controllo per garantire la sicurezza online.
Get Ready to “Moodle”: una linea guida per iniziare a usare Moodle, un sistema di gestione dell’apprendimento.
Operatività delle risorse di DigComp per i fornitori di istruzione e formazione professionale e i professionisti dell’apprendimento permanente: un documento per navigare nell’ecosistema del framework DigComp.
Modelli di budget IT annuali: due modelli per stimare i budget IT annuali per le organizzazioni.

 

RESET supporta  i fornitori di IFP e gli educatori che cercano di navigare nel panorama digitale, offrendo loro le risorse, la formazione e la guida di cui hanno bisogno per operare.

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

23/10/2023