News

SPAZIO ALLE PROFESSIONI DEL FUTURO

robotica laboratori

Termini come automazione industriale, robotica e programmazione PLC sono entrati nella realtà quotidiana sia all’interno di piccole imprese che di grandi aziende, facendo così incrementare la richiesta di nuove figure professionali. Profili che stanno cambiando rapidamente, sia all'interno che all'esterno dei ruoli tradizionali di operatore di produzione, tecnico, ingegnere e responsabile della produzione. E che richiedono competenze specifiche dettate non solo da una buona conoscenza delle materie tecnico professionali come elettrotecnica, programmazione PLC e del sistema robotizzato, ma anche con le attività di laboratorio, progetti realizzati in collaborazione con le aziende partner e stage presso aziende specializzate del settore.

Da qui nasce l’idea di integrare l’offerta formativa dopo la terza media, inserendo tra i profili legati al settore della meccatronica, quali operatore informatico Internet Of Things - IOT e tecnico della modellazione e fabbricazione digitale (il “maker digitale”), anche il nuovo percorso di installatore e manutentore di sistemi robotici. In partenza a Gemona, Pordenone e Gorizia, nasce appunto dall’esigenza di rispondere a una crescente richiesta nel mercato del lavoro di professionisti specializzati nei processi industriali che si avvalgono dei sistemi informatici e robotici.

E per comprendere meglio questo settore ed iniziare un primo approccio con la robotica, abbiamo attivato per i ragazzi in uscita dal percorso delle medie, un’attività di laboratorio in collaborazione con Comau, azienda torinese leader nell’automazione industriale. Dopo un’infarinatura tra movimento in giunti e movimento cartesiano, sono partite le prove di abilità di “pick up and place”, ossia la programmazione del braccio robotico e.DO robot nel minor tempo possibile e le sfide tra gruppi. Un’iniziativa che ha trovato ampia risposta e un pubblico preparato e curioso di imparare di più.

La robotica e l'automazione stanno trasformando profondamente il settore della produzione, creando per i professionisti nuove promettenti opportunità a tutti i livelli di competenza.

Per saperne di più: vai alla qualifica professionale triennale INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI ROBOTICI oppure contatta la sede più vicina.

Scopri di più sul tema: 

10/02/2023