News

ADDETTO ALLE VENDITE: GLI STUDENTI INCONTRANO LE GRANDI AZIENDE

Immagine news

Una serie di appuntamenti per conoscere i requisiti essenziali di questa poliedrica professione, e per creare nuove opportunità di connessione con il mondo del lavoro.
Si è appena conclusa l’iniziativa rivolta agli studenti del secondo anno del corso per Addetto alle vendite della sede IAL di Udine, che ha permesso di avvicinare i ragazzi alle aziende, conoscerne dinamiche e strategie, ed ottenere consigli utili per la loro futura professione.


Testimonianza diretta


La prima realtà che gli allievi hanno avuto il piacere di ospitare è stata Leroy Merlin: la storia del gruppo, le sedi in Italia e nel mondo, l'organigramma aziendale, la vision, la filosofia, la gestione degli assortimenti, i risultati raggiunti negli ultimi anni e le strategie di ricerca e selezione del personale. Un'interessante testimonianza da parte del direttore del punto vendita di Martignacco (UD), Giorgio Fazio, della responsabile risorse umane, Chiara Bianchin, e del Consigliere di Vendita Progetto Clienti, Sandy Smareglia.


Nella mattinata di venerdì 4 giugno gli studenti hanno incontrato Maisons Du Monde. Riccardo Franceschi, direttore regionale dei negozi, e Maria Bianco, direttore del punto vendita di Udine (Terminal Nord) hanno presentato storia, filosofia e politica sociale del gruppo, logistica, caratteristiche delle sedi principali, e i nuovi obiettivi, come il recente progetto Maisons du Monde Hotel. E, soprattutto, si sono soffermati sulle qualità che deve possedere un addetto alle vendite per poter lavorare nei loro negozi. 


Il terzo ed ultimo appuntamento ha visto la partecipazione di Grazia De Luca, marketing manager del Città Fiera, Gruppo Bardelli. Oltre a presentare le attività dell'ufficio marketing, i ritmi di lavoro e gli obiettivi del team, ha partecipato alla giuria di valutazione dei project work sulla progettazione di un processo di vendita commerciale. Gli allievi che hanno realizzato il miglior Project Work di gruppo sono stati invitati a trascorrere una giornata insieme al team dell'ufficio marketing intorno agli inizi di settembre. 


L’importanza della rete con le aziende


Queste collaborazioni rappresentano un’importante sinergia con le aziende del territorio, non solo per far conoscere ai ragazzi come saper svolgere la propria professione consci delle aspettative e delle richieste del mercato. Ma rappresentano anche l’occasione per favorire nuove esperienze ed iniziare a muovere i primi passi verso il lavoro che andranno ad intraprendere, come attraverso l'accoglienza in stage presso i negozi, o la partecipazione a eventi o progetti.
Un ringraziamento particolare alla referente del corso Luisa Dublo e ai docenti Fabio Pessotto, Assistenza al cliente, Enzo De Franceschi, Gestione merce e acquisti, e Martina Pelican, Allestimento spazi espositivi, per aver reso possibile questa importante iniziativa.

Scopri di più sul tema: 

14/06/2021