RESET

ERASMUS+
2022 - 2024

RESET

Moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, da quelli relazionali a quelli ricreativi e lavorativi, sono influenzati dal crescente impiego delle tecnologie digitali. La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidente questa situazione, e anzi ha fortemente determinato un’accelerazione verso la transizione digitale.

Tra i vari settori che hanno dovuto affrontare cambiamenti improntati al digitale, vi è anche l’Istruzione e la Formazione Professionale. Il repentino passaggio alla formazione online si è rivelato impegnativo per gli studenti ed è risultato particolarmente gravoso per i docenti e il personale impegnato nella gestione ed erogazione della formazione IFP. Se già prima della pandemia le competenze digitali dei professionisti della IFP si attestavano a un livello carente, con il COVID-19 la sfida digitale per l’IFP è diventata ancora più urgente ed evidente.

Le organizzazioni e il sistema IFP in generale devono rispondere alle esigenze di digitalizzazione pedagogica di tutto il personale, dal docente, al coordinatore, al personale tecnico e amministrativo. Questo processo di affinamento delle competenze in risposta a necessità concrete, porterà l’ecosistema IFP ad aumentare competitività, attrattività e resilienza. Processi e strumenti per rispondere all’esigenza di digitalizzazione si possono creare anche avviando sinergie a livello europeo. È questo l’obiettivo di RESET, che si dedicherà al riconoscimento e alla mappatura dei bisogni digitali dei professionisti dell'IFP, al fine di creare formazioni e strumenti operativi facendo uso del DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori.

Le attività di progetto in sintesi:
Creazione di una piattaforma OER (risorse educative aperte)
Competenze digitali e resilienza del sistema IFP: analisi e confronto dei dati
Creazione di corsi di formazione e strumenti operativi per potenziare DigCompEdu nel contesto IFP
Creazione di una matrice multidimensionale e multifunzionale

Il Partenariato. RESET riunisce 7 partner provenienti da 5 paesi:
EPIC European Platform for International Cohesion, Italia
NLP Aalborg, Danimarca
Aalborg Handelsskole, Danimarca
IHKPROJEKTGESELLSCHAFT MBH, Germania
IHF INSTITUT DE HAUTE FORMATION AUX POLITIQUES COMMUNAUTAIRES, Belgio
INTERNET WEB SOLUTIONS SL, Spagna
IAL INNOVAZIONE IMPRESA SOCIALE FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE, Italia

 

 Il progetto RESET (2021-1-IT01-KA220-VET-000034665) è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

 

Info: marianna.muin@ial.fvg.it

News correlate

Formazione/Lavoro/Aziende

14/12/2023

RESET - Test e validazione dei risultati

I corsi di formazione e gli strumenti operativi sono rivolti agli operatori dell'istruzione e della formazione professionale e mirano a promuovere le loro competenze e abilità digitali, e sono tutti disponibili sulla piattaforma RESET.

Leggi tutto

28/02/2022

RESET- RIPARTIAMO DA QUI

In che misura siamo in grado di identificare, valutare e selezionare le risorse digitali per sostenere e migliorare l'insegnamento e l'apprendimento?

Leggi tutto