News

LA FORMAZIONE, DOPO LA PANDEMIA

Immagine news

Il sito di RESET è ora online, e fornisce dettagli su obiettivi di progetto, attività e risultati. La piattaforma include tutte le informazioni relative al Progetto, i suoi prodotti e risultati. 

RESET vuole offrire soluzioni efficaci per la formazione post-pandemia, per uno sviluppo molto ricercato che tiene conto dell'effetto che il COVID-19 ha avuto in tutti i campi, in particolare sull'istruzione e l'imprenditoria. Queste soluzioni sono state sviluppate con una forte attenzione al miglioramento della resilienza e delle capacità di innovazione del sistema di Istruzione e Formazione Professionale  in conformità con la politica europea di digitalizzazione.

Questa piattaforma di semplice utilizzo è stata sviluppata dal partner spagnolo IWS (Internet Web Solutions), e sarà costantemente aggiornata da tutti i Partner durante la realizzazione del progetto. La piattaforma è disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, danese, tedesco e italiano) e consiste nelle seguenti parti, ottimizzate per diversi dispositivi e browser:

HOME: la sezione informa gli utenti sulla piattaforma RESET mettendo in evidenza:  Il Progetto - Set di strumenti - Formazione
PROGETTO: serve come manifesto del progetto, includendo informazioni su background, missione e modalità con cui RESET intende -tra gli altri obiettivi- migliorare lo sviluppo di contenuti didattici sostenibili, remoti e ibridi insieme all'acquisizione di competenze digitali.
PARTNER: descrive i Partner coinvolti nel progetto.
ANALISI: questa sezione riporterà i risultati delle attività di mappatura delle competenze digitali degli operatori dell'IFP attraverso l'analisi dei documenti ufficiali a livello europeo, nazionale e locale.
FORMAZIONE E STRUMENTI: comprende la formazione in formato di mini-corsi e strumenti operativi disponibili gratuitamente e in versione multilingua.
MATRICE: costruita sui risultati operativi del progetto, incrocia e abbina i risultati del progetto con il DigCompOrg Framework al fine di indicare il tasso di efficienza delle istituzioni educative digitalmente competenti.
NEWS: per mantenere al corrente degli sviluppi di RESET.
ASSOCIATI: per coinvolgere più Partner Associati possibile, e diffondere la conoscenza su RESET tra utenti, gruppi target, pubblico in generale e beneficiari finali.

 

RESET è gestito da sette partner di cinque paesi -  Germania, Italia, Belgio, Danimarca e Spagna -ed è cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea.

 

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

09/06/2022