DOPO IL DIPLOMA
2021 - 2022

IFTS

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) sono progettati con l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, in possesso di una formazione tecnica approfondita e mirata, secondo le priorità indicate dalla Programmazione Economica Regionale del Friuli-Venezia Giulia.

La figura professionale formata da un percorso IFTS è un tecnico specializzato di livello medio-alto, preparato ed esperto nei processi organizzativi e produttivi di un’impresa, aggiornato sulle innovazioni tecnologiche e con competenze lavorative rapidamente spendibili nel mondo del lavoro.
Sono progettati e coordinati da quattro soggetti formativi: la scuola, la formazione professionale, l’università e l’impresa tra loro associati con atto formale, anche in forma consortile.


I percorsi IFTS durano in media un anno, per un totale di almeno 800 ore, divise tra teoria, laboratori, stage in azienda ed apprendimento in modalità duale, che occupa almeno il 50% delle ore totali.
I docenti provengono in prevalenza dal mondo del lavoro con una specifica esperienza pluriennale professionale maturata nel settore.

I percorsi sono inquadrati in 5 ambiti regionali per la realizzazione delle attività formative IFTS: Edilizia, Manifattura e Artigianato, Meccanica e Impianti, Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche, Agroalimentare e Servizi Commerciali, Turismo e Sport. Di quest’ultimo IAL FVG è capofila a livello regionale.

I percorsi IFTS sono rivolti a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione.
Puoi accedere ai percorsi IFTS se hai finito le scuole superiori e sei in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, oppure se sei in possesso del Diploma di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Se non sei in possesso del titolo di studio richiesto ma hai un’esperienza formativa e professionale nell’ambito da te scelto è possibile iscriversi ad un percorso IFTS attraverso un accertamento delle competenze acquisite.

Al termine del percorso IFTS viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale e in Europa in ambito comunitario.
Per ogni percorso formativo l’Università di Udine e l’Università di Trieste riconoscono dei CFU spendibili in specifici corsi di laurea.

La partecipazione ai percorsi IFTS è gratuita.
I percorsi sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.

News correlate

Formazione/Lavoro/Aziende

webinar
03/09/2020

VERSO IL FUTURO DELLA FORMAZIONE

Venerdì 11 settembre dalle 12.00 partecipa al webinar gratuito per scoprire quali sono i trend e gli scenari della formazione e come diventare Digital Learning Designer. Le iscrizioni sono aperte.

Leggi tutto