VET WEB

blue
2023 - 2024

Vet Web

VET-WEB è un progetto che si colloca nel contesto del sistema di istruzione e formazione professionale dei Balcani occidentali, in particolare di Albania e Montenegro, e prende in considerazione i problemi e le sfide attuali che ne rallentano la competitività e l'attrattività, provocando un effetto a catena che porta a un mancato sostegno allo sviluppo economico e sociale dei territori di interesse.

La logica del progetto, che si caratterizza come Capacity Building, ovvero un'azione finanziata di rafforzamento delle capacità, si basa in realtà su un rapporto di gemellaggio, tutoraggio e supporto continuo tra i Paesi partner del Programma e gli erogatori di IFP dei Balcani occidentali, con un approccio bottom-up.

Il capofila del progetto è lo IAL FVG, affiancato da CONSORZIO COMMUNITAS (Italia), FRESS (Spagna), IHF (Belgio) per quanto riguarda i Paesi del Programma e da PARTNERITET PER ZHVILLIM (PFD) e YUNUS SOCIAL BUSINESS FUND ALBANIA (YUNUS) albanesi, nonché da CARITAS CRNE GORE (CARITAS ME) e CENTAR ZA STRUCNO OBRAZOVANJE (CSO) montenegrini.

Gli erogatori di IFP e altre organizzazioni per la formazione e l'occupabilità dei Paesi del programma aiuteranno gli erogatori di IFP dei Balcani occidentali a migliorare le loro capacità e competenze manageriali, organizzative, pedagogiche, di comunicazione e di rete.

Le attività di sviluppo delle capacità sono strutturate in cinque aree che sviluppano attività specifiche:
- 1: Mobilità del personale appartenenti alle organizzazioni del partenariato per il rafforzamento delle competenze manageriali e  gestionali
- 2: Mobilità di studenti delle realtà formative balcaniche
- 3: Creazione di reti per lo sviluppo delle organizzazioni IFP balcaniche e la formazione e l’inserimento lavorative dei soggetti fragili provenienti da aree marginali e rurali
- 4: Condivisione di strumenti operativi e strategici per il capacity building
- 5: Eventi e conferenze

Il partenariato intende migliorare l'innovazione e la modernizzazione degli erogatori di IFP dei Balcani occidentali, allineandoli alle strategie europee in materia di IFP. Il progetto intende quindi sviluppare servizi e risultati a lungo termine che possano influenzare l'intera comunità VET dei Balcani occidentali.

Info coordinatore: marianna.muin@ial.fvg.it