News

Vesta, il primo meeting è online

Immagine news

Si è avviato l'8 ottobre 2020 con il kick-off meeting il progetto VESTA, un’iniziativa cofinanziata dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
Sono i 6 partner da Belgio, Germania, Italia, Slovenia e Spagna che a causa delle restrizioni COVID-19 si sono ritrovati online invece che a  Pordenone, come originariamente previsto.

In Europa sono attive più di 14 milioni di imprese familiari che, nel loro insieme, contribuiscono per il 50% al PIL Europeo e assicurano 60 milioni di posti di lavoro. In tempi di crisi, le imprese familiari svolgono da sempre un ruolo socioeconomico cruciale come cuscinetto occupazionale e perno della crescita. Nonostante il loro ruolo, al momento non esistono programmi e iniziative su misura per le esigenze specifiche delle imprese familiari la cui competitività è minata da sfide specifiche. Le carenze nella regolamentazione, nelle definizioni, nel sistema di sostegno e nella formazione limitano il potenziale delle imprese familiari.

VESTA, mediante lo sviluppo di strumenti operativi innovativi e risorse formative, intende supportare la crescita e sostenere la competitività delle imprese familiari affinché possano continuare a svolgere quel ruolo cruciale di cuscinetto sociale e motore di crescita economica. In tale contesto, VESTA si rivolgerà quindi agli amministratori e gestori delle imprese familiari, in particolare micro e di piccole dimensioni, agli operatori dell’Istruzione e Formazione professionale (formale e non formale), ai rappresentanti delle associazioni datoriali, ai consulenti delle imprese e ai membri di associazioni di sostegno, ai media e a tutti coloro che sono interessati al tema della gestione aziendale di tipo familiare.

Durante l'incontro, i partner di consorzio hanno discusso del programma complessivo di implementazione del progetto, definendo le tempistiche e i rispettivi compiti nei mesi successivi. In particolare, la partnership metterà on line la piattaforma OER entro la fine del 2020: il sito ufficiale di VESTA rappresenterà un archivio di output, risultati, notizie e contatti del progetto. Seguirà un'attività di mappatura al fine di identificare le principali tendenze, problematiche, buone pratiche e sistemi di supporto alle politiche nei paesi rappresentati nel Consorzio. Questa attività culminerà in una relazione finale sullo stato dell'arte dell'educazione all'imprenditorialità per le imprese familiari in Europa e rappresenterà la base per lo sviluppo di corsi e strumenti operativi

Info: marianna.muin@ial.fvg.it

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

10/10/2020