AIVET: l’intelligenza artificiale al centro dell’IFP

A Malaga un confronto europeo su innovazione e competenze digitali.

Il 18 settembre 2025, i rappresentanti del partenariato AIVET si sono riuniti a Malaga (Spagna) per un importante meeting transnazionale di progetto, ospitato da IT Solutions For All – ITSFA (ES) in collaborazione con Arrabal-AID, partner associato del progetto. La sessione ha riunito partner provenienti da tutta Europa per fare il punto sui progressi compiuti e collaborare alle prossime fasi dell'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) nell'istruzione e formazione professionale (IFP).

La giornata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte di ITSFA e di Escola (PL), che ha posto le basi per le discussioni relative alle attività di rendicontazione, amministrazione, garanzia della qualità e divulgazione. 

Uno dei temi principali della sessione è stato il Work Package 3, in cui i partner Fundación Diocesana de Enseñanza Santos Mártires de Córdoba – FDSM (ES) e IAL FVG (IT), insieme al partenariato, hanno presentato il toolkit di formazione sull'IA per i fornitori di IFP e hanno discusso la traduzione dei materiali formativi. È seguito un aggiornamento sul Work Package 4, con ITSFA che ha presentato lo stato di avanzamento dell'AIVET Digital Warehouse, una piattaforma online all'avanguardia progettata per ospitare strumenti di IA e risorse formative per l'ecosistema dell'IFP.

L'incontro ha incluso anche un laboratorio sulla sostenibilità ambientale, che ha rafforzato l'impegno di AIVET verso la un approccio green insieme all'innovazione digitale. I partner hanno concluso concordando i prossimi passi da compiere per garantire che il progetto continui a fornire modelli di formazione innovativi, rafforzare le competenze digitali e migliorare l'attrattiva e la competitività dell'IFP in tutta Europa.

L'incontro di Malaga segna un'altra importante pietra miliare nel percorso del progetto AIVET volto a potenziare i fornitori di IFP e gli studenti con soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, aprendo la strada a una forza lavoro europea pronta per il futuro.

A proposito di AIVET - Il progetto AIVET mira a promuovere l'innovazione nell'ecosistema dell'IFP integrando l'intelligenza artificiale nelle pratiche di insegnamento e apprendimento. I suoi obiettivi principali sono mappare le esigenze digitali nell'IFP, creare un archivio di strumenti di IA, sviluppare materiali formativi multilingue e fornire un magazzino digitale AIVET ad accesso libero disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso la sperimentazione di corsi di formazione con rappresentanti della formazione professionale e la produzione di linee guida per l'apprendimento futuro, AIVET contribuisce all'apprendimento permanente, migliora le competenze digitali e sostiene la competitività dei fornitori di formazione professionale e degli studenti in tutta Europa.