ERASMUS+
2022 - 2024

DIGI LIVES

DIGI LIVES riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e private, provenienti da Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che assumerà un nuovo e innovativo approccio digitale verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, sia quelli iscritti a percorsi di IFP durante il lockdown, sia quelli a rischio di abbandono già da prima del lockdown pandemico. 
In questo progetto le tre istituzioni VET partecipanti di Danimarca, Francia e Italia hanno tutte esigenze immanenti di rafforzare l'inclusione e la diversità tra gli studenti all'inizio degli studi e prevenire l'abbandono, un problema comune a tutte e tre organizzazioni.
La pandemia da COVID-19 e la successiva crisi economica hanno causato un aggravio crescente sul benessere mentale dei cittadini, con tassi più elevati di stress, ansia e depressione. I giovani e le persone nei gruppi a basso reddito sono considerati a maggior rischio, in particolare i giovani che hanno iniziato la loro formazione professionale durante la pandemia COVID-19 e quelli che erano già nel gruppo a rischio di abbandono prima della pandemia. 
I giovani che abbandonano precocemente l'istruzione e la formazione possono potenzialmente diventare NEET (giovani che non sono impegnati nell'istruzione, nell'occupazione o nella formazione) e socialmente esclusi. Pertanto questo progetto si concentra sullo sviluppo di strumenti digitali di supporto per assicurare una migliore inclusione e permanenza di entrambi i gruppi target menzionati di età compresa tra i 16 e i 26 anni nelle istituzioni di IFP. 


Le attività di progetto in sintesi:
- Creazione di un digital toolbox per il contrasto dell’abbandono scolastico
- Rapporto sulla prospettiva dei giovani


Il Partenariato. DIGI LIVES riunisce 6 partner da 4 paesi:
TECHCOLLEGE S/I, Danimarca
NLP Aalborg, Danimarca
IAL INNOVAZIONE IMPRESA SOCIALE FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE, Italia
GIP-FTLV de BOURGOGNE, Francia
SIA Go VR, Lettonia
PROFESSIONSHOJSKOLEN UNIVERSITY COLLEGE NORDJYLLAND, Danimarca

Il progetto DIGI LIVES (2021-1-DK01-KA220-VET-000033110) è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Info: marianna.muin@ial.fvg.it