TECNICHE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE - LIVELLO BASE
Corso gratuito per imparare a predisporre un budget, codificare per centri di costo, elaborare analisi per misurare le performance aziendali
Durata: 80 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza
OBIETTIVI
Il corso mira ad acquisire le competenze necessarie per collaborare all'organizzazione dei centri di costo ed eseguire le operazioni dei budget e dei centri di costo, di analisi dei dati, anche utilizzando sistemi gestionali integrati.
Contenuti
LA PREDISPOSIZIONE DEI BUDGET
- Come si articola un sistema di budget: funzioni ed obiettivi;
- Le basi della predisposizione del budget
- I principali indicatori da conoscere e calcolare per la predisposizione di una proiezione equilibrata a livello gestionale
- La suddivisione del sistema dei budget all'interno dell'organizzazione
- L'individuazione dei centri di responsabilità di budget all'interno dell'organizzazione aziendale
- I budget settoriali e i criteri per la loro stesura
- Le diverse configurazioni di costo con cui predisporre le previsioni economiche (direct costing, full costing)
- Lo sviluppo del budgeting secondo il modello ABC (Activity Based Costing): ambito di applicazione e punti di forza
- Il modello CPA (Customer Profitability Analisys) per lo sviluppo delle previsioni economiche
- La procedura di consolidamento dei budget settoriali
- Stesura del budget degli investimenti e patrimoniale, sia per uso interno che per la comunicazione dei progetti di sviluppo ai potenziali finanziatori esterni
- Coordinamento tra strumenti di pianificazione strategica (ad esempio, il business planning) e sistema dei budget di breve periodo
- Le modalità di raccolta, elaborazione e analisi dei dati a preventivo da consolidare nei prospetti di budget economico -finanziario
- Il budget di tesoreria, tenendo conto dell'entrata in vigore del nuovo "Codice della crisi d'impresa" e dei relativi adempimenti
- La predisposizione dei budget per la comunicazione esterna
- Differenze e sovrapposizioni tra budget e business planning
LA CODIFICA DEI DOCUMENTI CONTABILI PER CENTRI DI COSTO
- La classificazione dei costi e il loro utilizzo
- Analisi e codifica di tutte le tipologie di costo riportate nei documenti contabili
- I criteri di suddivisione dei costi
- I criteri di ripartizione dei costi indiretti e comuni
- Le configurazioni di costo
- L'analisi dei rendimenti per lotto, prodotto o commessa
- I sistemi contabili utilizzabili
- Il prodotto come elemento che assorbe le attività: i cost drivers
- La costificazione dei servizi aziendali condivisi, dei processi e del loro miglioramento
- La capacità di misurare continuamente i miglioramenti e la performance aziendale
- L'analisi del processo di creazione del valore
- I principali sistemi gestionali integrati utilizzati nelle imprese
ELABORAZIONE E ANALISI DATI, PREPARAZIONE REPORT PER LA DIREZIONE
- Il sistema di reporting aziendale
- I principali indicatori sintetici di performance per predisporre un sistema di report fruibile e veloce nella consultazione
- Il contenuto e i soggetti destinatari dei diversi report: tempistiche e modalità di gestione del dato
- L'analisi degli scostamenti
- Gli effetti dell'analisi degli scostamenti
- Il sistema di reporting per i finanziatori esterni.
Requisiti
Requisiti obbligatori: Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in FVG:
- gli occupati avranno libero accesso all'offerta formativa rivolgendosi direttamente agli Enti di Formazione;
- i disoccupati dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l'impiego, che provvederanno all'inserimento in apposite liste corsuali.
I corsi sono gratuiti per gli occupati e i disoccupati.
--
Si richiede anche il possesso dei seguenti prerequisiti:
- conoscenze informatiche di base sull'utilizzo dei fogli di calcolo (Excel o similari)
- competenze di base di materia contabile che possono essere acquisite anche tramite frequenza al corso - Tecniche di base di contabilità.
I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso o prove pratiche.
Info utili
Il corso può svolgersi in modalità online, in aula o in modalità mista.
Modalità ONLINE: tutte le lezioni del corso vengono svolte da casa
Modalità IN AULA: tutte le lezioni del corso vengono svolte presso la sede IAL
Modalità MISTA: alcune lezioni del corso vengono svolte online da casa, altre lezioni vengono svolte presso la sede IAL (secondo il calendario che verrà fornito)
Ciascuna edizione riporta la modalità e il contatto del referente per avere ulteriori informazioni.
Dopo aver completato l'iscrizione online, un operatore IAL vi contatterà per formalizzare l'iscrizione. Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
--
Attività cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l'Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, nell'ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
SEDE | FREQUENZA | ORARI | INIZIO | REFERENTE | |
---|---|---|---|---|---|
FORMAZIONE A DISTANZA |
ONLINE - Mar-Gio | 18.15-21.15 | 05/11/2024 |
ANTONIO CULOT
antonio.culot@ial.fvg.it |