Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

Continua la tua formazione dopo la qualifica - Raccolta Preadesioni Corso - Formazione Gratuita per le persone disoccupate o non occupate


Durata: 612 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestazione di specializzazione

  • Durata

    612 Ore

  • Livello corso

    Work  

  • Certificazione rilasciata

    Attestazione di specializzazione 

    Quota di iscrizione

    Guarda INFO UTILI

FIGURA PROFESSIONALE

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente è quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
Tale attività può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali, con l'utilizzo degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, di cui all'elenco allegato alla legge 4 Gennaio 1990, n. 1, e con l'applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla legge 11 ottobre 1986, n. 713.
Sono escluse dall'attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

Contenuti

I contenuti del corso attengono alle seguenti aree:

- Programmare ed eseguire il trattamento al viso
- Programmare ed eseguire massaggi e trattamenti estetici per il corpo
- Programmare ed eseguire il trucco correttivo
- Individuare l'alimentazione di supporto al trattamento estetico
- Utilizzare strumenti informatici per la gestione del centro estetico
- Vendere prodotti e servizi nel centro estetico
- Gestire le relazioni con la clientela
- Avviare e gestire un centro estetico

Il corso prevede uno stage di 184 ore

FAD E-LEARNING

L'attività formativa verrà erogata in modalità mista: alcuni moduli formativi in presenza (attività teoriche e pratiche, anche in laboratorio, inerenti le competenze del profilo professionale e dello stage) e altri in modalità on line.
L'attività online verrà mantenuta tale fino al permanere delle condizioni di emergenza sanitaria.

Rivolto a

Il corso è il naturale proseguimento della formazione per chi, già in possesso della qualifica professionale, desidera aprire un'attività in proprio o svolgere la propria attività in qualità di direttore tecnico.

Requisiti

Requisiti obbligatori: I prerequisiti obbligatori, da possedere al momento dell'avvio del corso, sono:
- possedere la qualifica professionale ottenuta frequentando un percorso biennale, oppure triennale (IeFP) e aver superato il relativo esame.
- età 18 anni compiuti;
- residenza in Regione Friuli Venezia Giulia;
- se residenti in regione limitrofa, operare in modo continuativo presso un'Azienda del settore coerente all'argomento del corso sita in regione Friuli Venezia Giulia.
- conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello B1
- assenza di patologie/allergie incompatibili con la professione.

Info utili

CORSO IN FASE DI PRESENTAZIONE ALL'ENTE FINANZIATORE.
Il corso verrà realizzato previa approvazione e finanziamento da parte della Direzione Regionale e comunque al raggiungimento di 18 partecipanti.

Corso finanziato nell'ambito della L.R. 21 luglio 2017, n. 27 - Avviso per la presentazione di operazioni riguardanti attività formative previste da specifiche norme statali e regionali come obbligatorie per l'accesso a determinate attività professionali.

TASSE D'ISCRIZIONE:
- Corso gratuito per non occupati o disoccupati al momento dell'avvio dell'attività formativa.
- I partecipanti occupati al momento dell'avvio del corso verseranno una tassa d'iscrizione pari a € 2,00 per ora corso e dovranno garantire di partecipare alla formazione a titolo personale e al di fuori dell'orario di lavoro
La condizione occupazionale è attestata dall'interessato con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445.
La tassa di iscrizione prevista è di Euro 1.040,00 (derivante dal calcolo di Euro 2,00*n.ore d'aula + n.ore stage ridotte del 50%).

La condizione occupazionale iniziale deve essere mantenuta fino al 25% delle ore del corso o dell'annualità: nel caso intervengano variazioni, l'allievo deve comunicare la nuova condizione all'ente formativo che provvederà alla restituzione di quanto versato o alla richiesta di versamento.

Il corso si svolgerà presso la sede di UDINE e l'avvio sarà determinato dal raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto dalla normativa.

ISCRIZIONI APERTE ONLINE!!

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA Quota di iscrizione: Guarda INFO UTILI

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
UDINE
Via del Vascello 1
(0432626111)
In via di definizione In via di definizione 04/06/2024 ZAIRA PRISCILLA TARAZONA RAMOS
priscilla.tarazona@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Guarda INFO UTILI


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb