Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

LA COMUNICAZIONE PER IL BUSINESS CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Sfrutta e conosci le opportunità del digitale - formazione gratuita RACCOLTA PREADESIONI

Data inizio: 27/09/2021
Durata: 30 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    27/09/2021

    Durata

    30 ore

    Livello corso

    Entry

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il tema della comunicazione digitale risulta trasversale e comune ad ogni settore economico, riguarda tanto le forme di comunicazione intra-aziendali (tra colleghi in sedi separate, tra filiali site in paesi diversi, tra persone in smart working) che quelle eso-aziendali (per raggiungere clienti, fornitori o partner senza obbligarli a presentarsi fisicamente in studio, ufficio o showroom).

L'obiettivo del corso è di fornire una visione completa del processo di comunicazione e dei suoi legami con le nuove metodologie comunicative attraverso i principali strumenti e le più importanti tecniche di comunicazione e l'adeguamento delle stesse in ambito web.
Oltre ad apprendere le tecniche di gestione delle piattaforme più usate negli strumenti di video conferenza, networking, formazione a distanza, in modo da gestire in autonomia i processi comunicativi necessari per essere efficace ed efficiente nella propria attività.

Contenuti

1) LA COMUNICAZIONE PER IL BUSINESS CON LE NUOVE TECNOLOGIE: 24 ore di cui 9 in modalità online su piattaforma GSuite.
> PRIMA PARTE: AREA SOFT
- Principi di comunicazione
- Strumenti della comunicazione: gli assiomi
- La comunicazione influente
- La dimensione verbale, non verbale e paraverbale
- Capire l'importanza della comunicazione emozionale intrecciata a quella tecnica degli strumenti
- La tecnica delle domande
- Analisi del feedback e sue implicazioni relazionali: come costruire feedback funzionali e positivi
- Come mantenere una relazione costruttiva
- L'importanza di una buona comunicazione nelle relazioni personali, sociali e professionali

> SECONDA PARTE: AREA HARD 15 ore in presenza
- Le principali piattaforme per le video conferenze ed il lavoro da remoto: tratti comuni e peculiarità (Tauria, OfficeSuite, Bizzyou, Auralink, Teleportivity, Groupworld, LiveWebinar, Vectera, Meeting Pulse, StartMeeting, Livestorm e altri)
- Le principali piattaforme di eLearning (UDEMY, COURSERA, EDX, Docebo, TalentLsm, LearnUpon, Mindflash)
- Learning Management System LMS e Learning Content Management System
- App e strumenti per lavoro di gruppo, chat, comunicazione e condivisione di calendari, file e progetti (Google Calendar, Doodle, Slack, Microsoft Teams, Asana, Jira, Trello, Evernote, Hipchat, Teamviewer, Zoom, Rocket Chat, Podio, Zulip, Cage, Airtable, Teamweek, Realtime Board , G Suite di Google e altri)
- Il business dematerializzato: programmi per condividere file, sincronizzarli su dispositivi diversi, accedervi da qualsiasi luogo, archiviarli e condividerli in maniera sicura (Google Drive, GoAnywhere MFT, ShareVault, OnBoard, Wimi, Dropbox, OneDrive, WeTransfer, Workplace from Facebook, Samepage, Nextcloud, i-Cloud, Tresorit, Planio e altri).

2) PROMOZIONE DELLA CULTURA IMPRENDITORIALE E LA CREAZIONE D'IMPRESA IMPRENDERÒ: 1 ora online
Sistema Integrato di Servizi per lo Sviluppo Imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia - presentazione

3) COMUNICAZIONE E SOCIAL SKILLS: 2 ore online
La comunicazione interpersonale e i processi di relazione nella sfera del sociale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza (ove non espressamente indicato online) salvo diverse disposizioni emanate da specifica normativa atte a contenere il contagio da COVID-19.

Rivolto a

La presente proposta formativa si rivolge a chi intende avvicinarsi alla comunicazione digitale senza possedere necessariamente un particolare titolo di studio o esperienza professionale. In particolare il corso è rivolto a: - titolari d'impresa, responsabili ed operatori che vogliano conoscere e sfruttare le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie di comunicazione per il business - disoccupati interessati ad acquisire le competenze digitali della comunicazione online

Requisiti

Requisiti obbligatori: Il corso si rivolge a tutti coloro che, anche senza specifico titolo di studio, sono interessati al tema della comunicazione digitale e delle sue applicazioni per aumentare il business.

Il livello base di presentazione dei contenuti consente la partecipazione a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo tema e che soddisfano i seguenti requisiti obbligatori richiesti ai fini dell'ammissione al corso:
- essere disoccupato, inoccupato o occupato
- essere residente o domiciliato in Regione Friuli Venezia Giulia
- avere 18 anni compiuti ed essere in età lavorativamente attiva

Info utili

Il corso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del POR 2014-2020

Il calendario prevede lezioni, sia online che in presenza (salvo diverse disposizioni correlate all'emergenza sanitaria), con cadenza bisettimanale in orario prevalentemente serale, presso la sede IAL di Gorizia, sita in via Nizza, 36.

Se interessati, si consiglia la preiscrizione on line e di contattare la segreteria della Sede IAL di Gorizia per la compilazione della documentazione a supporto dell'iscrizione:
- scheda regionale
- modello per l'autocertificazione dei requisiti obbligatori richiesti dall'Avviso
- scheda in autovalutazione sulle competenze di carattere digitale di base, quali l'utilizzo della posta elettronica e una certa dimestichezza con gli strumenti ICT di base.
- scheda rilevazione crediti dove evidenziare il curriculum formativo e professionale del candidato

Sono richiesti copia della carta d'identità, del codice fiscale e, nel caso di disoccupazione e/o inoccupazione, la dichiarazione rilasciata dal Centro per l'impiego.

L'ammissione al corso verrà comunicata successivamente alla fase di presentazione della documentazione e comunque entro la data di inizio corso.
I posti sono limitati e a parità di requisiti si considera la data di preiscrizione.

LA COMUNICAZIONE PER IL BUSINESS CON LE NUOVE TECNOLOGIE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL GORIZIA

Via Nizza 36, GORIZIA
0481538439

Contatti

Referente: PIER PAOLO  BULFON
pierpaolo.bulfon@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb