Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA - GESTIONE PROCEDIMENTI STAZIONE APPALTANTE GARE E APPALTI

Post diploma GRATUITO per specializzarsi in appalti e gare

Data inizio: 21/10/2019
Durata: 800 ore
Livello corso: Work
Stage: 320 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Certificato di specializzazione tecnica superiore

  • Data inizio

    21/10/2019

    Durata

    800 ore

    Livello corso

    Work

    Stage

    320 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Certificato di specializzazione tecnica superiore

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

OBIETTIVI

L'obiettivo è formare figure amministrative e contabili difficilmente reperibili dal mercato del lavoro, in grado di gestire procedimenti amministrativi in riferimento alle procedure di gara e appalto, collaborare alla gestione delle gare in ambito pubblico, della modulistica e contrattualistica di riferimento, dell'utilizzo di supporti informatici per la gestione dell'operazione (MEPA ...), della predisposizione e controllo contabile.

Le competenze acquisibili dai partecipanti possono favorire l'inserimento nell'ente pubblico, in aziende private, in qualità di operatori che si occupano delle gare: dall'analisi del bando e relativa partecipazione, alla procedura di gara, alla verifica dei requisiti dichiarati mediante l'utilizzo dei sistemi dedicati.

Oltre alle tradizionali competenze contabili/amministrative il partecipante conoscerà la disciplina degli appalti pubblici e gli istituti giuridici relativi alla aggiudicazione del contratto. La normativa e i principi del diritto amministrativo è analizzata in maniera dettagliata, incentivando le capacità di lettura dei documenti della domanda pubblica e fornendo le necessarie competenze per la corretta gestione delle procedure di gare anche per la stazione appaltante (in stretta sinergia e seguendo le prescrizioni dei RUP).

Contenuti

RELAZIONARSI E COMUNICARE CON EFFICACIA NEL CONTESTO AZIENDALE
UTILIZZARE L'INGLESE TECNICO COMMERCIALE
UTILIZZARE GLI STRUMENTI INFORMATICI PER LE ATTIVITÀ D'UFFICIO
RISOLVERE PROBLEMI RELATIVI ALL'AMBITO TECNICO UTILIZZANDO CONCETTI, METODI E STATISTICO
APPLICARE IL DIRITTO AMMINISTRATIVO
OPERARE NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ENTI LOCALI
APPLICARE PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E PROVVEDIMENTI
E-PROCUREMENT
GESTIRE LE PROCEDURE GARE E APPALTI
APPLICARE LA NORMATIVA - IL CODICE DEGLI APPALTI
GESTIRE LA CONTABILITÀ ANALITICA

STAGE

ESAME
Agli esami finali vengono ammessi gli allievi che hanno assicurato l'effettiva presenza, certificata sull'apposito registro, pari ad almeno il 70% dell'attività formativa in senso stretto, al netto dell'esame.

Rivolto a

Rivolto a chi vuole approfondire la disciplina degli appalti

Requisiti

Requisiti obbligatori: - giovani o adulti, occupati e/o disoccupati;
- titolo di studio: possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o del diploma di istruzione e formazione professionale.
L'accesso può essere consentito anche ai candidati non in possesso di diploma, previo l'accertamento delle competenze minime in ingresso mediante procedura di validazione delle competenze (VALID)

Requisiti preferenziali: - titolo di studio: indirizzo economico- amministrativo;
- condizione professionale e lavorativa: sarà data priorità a quanti hanno già maturato precedenti esperienze lavorative nel settore o si trovano in condizione di disoccupazione e/o con ammortizzatori sociali.
- competenze/conoscenze: nozioni basilari di contabilità, conoscenze di informatica di base del pacchetto Office e di utilizzo del PC, conoscenze di base di inglese (Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER);
- atteggiamenti e stili relazionali: motivazione alla frequenza del corso e allo sviluppo professionale nel settore, disponibilità all'apprendimento continuo, capacità relazionali in un contesto di gruppo.

Ai fini dell'attivazione di eventuali percorsi personalizzati verrà valutata positivamente anche la frequenza pregressa di corsi attinenti alle materie oggetto del corso o il possesso di esperienze lavorative nell'ambito di riferimento.

Info utili

>> I CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI RICONOSCIUTI
Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) dell'Università degli studi di Trieste, agli studenti che si immatricoleranno ad un corso di laurea pertinente dopo aver frequentato con profitto il presente corso IFTS, riconoscerà: 5 CFU per le attività di tirocinio, 3 CFU per Idoneità informatica e 3 CFU per Idoneità di lingua inglese.

>> SELEZIONE:
- verifica dei prerequisiti obbligatori e preferenziali
- prova scritta in ambito contabile, amministrativo, informatico e linguistico
- colloquio individuale

>> ATTIVITA' DI PLACEMENT Alla fine del corso saranno attivate a beneficio degli allievi specifiche azioni di supporto al collocamento con il contributo di professionisti in grado di fornire loro tutti gli strumenti per avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Il percorso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG

TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA - GESTIONE PROCEDIMENTI STAZIONE APPALTANTE GARE E APPALTI Quota di iscrizione: Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

Sede del corso

IAL TRIESTE

VIA PONDARES 5, TRIESTE
0406726341

Contatti

Referente: ELENA  PIZZUTTI
elena.pizzutti@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIFTS fvg