Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

Conoscenze fondamentali per l'amministrazione e la contabilità


Durata: 21 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    21 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Il corso introduce alla gestione della documentazione minima aziendale, anche con riferimento ai rapporti con l'estero ed è finalizzato a fornire agli allievi la conoscenza base della contrattualistica in generale.

Contenuti

A - La documentazione del ciclo attivo e passivo
1. Il ciclo attivo e passivo aziendale - aspetti generali e criticità dei rapporti contrattuali
2. La documentazione aziendale come obbligo civilistico-fiscale nei rapporti contrattuali
3. La documentazione amministrativa come mezzo di prova nei rapporti commerciali

B - La documentazione contrattuale di tipo fiscale nel ciclo attivo e passivo
1. Dalla documentazione contrattuale non fiscale agli obblighi di certificazione fiscale - la disciplina iva (Dpr 633/72)
2. La certificazione delle vendite, dei corrispettivi e degli acquisti
- La certificazione in vendita
- La consegna delle merci e la documentazione di prassi - la disciplina del Documento di Trasporto (DDT)
- La fatturazione delle merci e la documentazione di prassi - la fattura immediata, differita, accompagnatoria
- La certificazione dei corrispettivi
- I documenti di prassi di certificazione dei corrispettivi - scontrino fiscale, scontrino parlante, ricevuta fiscale
- La particolare disciplina degli scontrini non fiscali
- La certificazione degli acquisti
-I documenti di certificazione degli acquisti di servizi - avvisi di parcella
- I documenti di certificazione degli acquisti diversi dalla fattura - la scheda carburanti, la nota spese
- La particolare problematica del reverse charge degli acquisti interni ed internazionali (cenni)

C - La documentazione connessa con i pagamenti e gli incassi
1. Aspetti generali - i pagamenti non tracciabili e i pagamenti tracciabili
- Il giornale di cassa come strumento di controllo dei movimenti monetari di gestione
2. I mezzi di pagamento tracciabili
- Pagamenti e incassi a mezzo Pos e carte di credito
- I pagamenti e gli incassi a mezzo bonifico/rid
- I pagamenti e gli incassi a mezzo assegno (aspetti critici)
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di credito (tratte/pagherò)
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di debito (riba)

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Tutti coloro che, anche non avnedo alcuna precedente esperienza amministrativa, sono interessati ad avvicinarsi ai temi di carattere amministrativo aziendale di base. Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Quota di iscrizione: € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
FORMAZIONE A DISTANZA
ONLINE - Lun-Mer 18.30-21.30 30/01/2023 CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone