News

TURISMO, ARTE, CULTURA

postlaurea

TURISMO, ARTE, CULTURA SI CONNETTONO AL MONDO DEL LAVORO. Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi dallo Ial Fvg, nell’ambito del programma specifico 64/18, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta di  proposte, con un unico obiettivo, ovvero quello di rafforzare le competenze nei settori del turismo culturale e sportivo, e della conservazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali.

La finalità del programma 64/18 – Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell’ambito dei beni culturali, artistici e del turismo – è, infatti, quello di creare una forte connessione tra le azioni formative e le esigenze del lavoro, andando a valorizzare il sistema culturale regionale e, al tempo stesso, a favorire le opportunità di crescita e di occupazione intorno ad esso. L’intento, in particolare, è di sviluppare nuovi operatori territoriali, professionalizzando le persone in possesso di titoli di studio, spesso definiti “deboli”, e rafforzandone competenze e conoscenze da riversare in settori strategici della cultura italiana e locale.

I corsi rappresentano, pertanto, una risposta concreta alla richiesta di forte specializzazione proveniente dal mercato del lavoro, senza contare la valorizzazione di tutte quelle skills legate all’estetica, alla bellezza, alla comunicazione necessarie a settori strategici come quelli del turismo, dell’arte e della cultura in generale.

Quanto ai corsi proposti dallo Ial Fvg, e che interesseranno le sedi di Gorizia, Udine, Trieste e Gemona, il filo conduttore è quello dell’innovazione e delle tecniche più efficaci per raccontare, sviluppare e gestire progetti ed eventi di natura culturale:

New media e gamification per i beni culturali – Monfalcone
Social media storytelling strategy – Udine
Fundraising e crowdfunding per i beni artistici e culturali – Trieste
Management of international sport events – Gemona
Strategie e strumenti di audience development - Pordenone

 

 

 

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Scopri di più sul tema: 

17/10/2019