News

SOS CREATIVITY A MALAGA IL PUNTO SUI RISULTATI DEL PROGETTO DI INCLUSIONE DIGITALE

progetto sos creativity

Da marzo 2021, il progetto Erasmus+ S.O.S. Creativity sostiene lo sviluppo delle competenze chiave informatiche degli adulti per consentire loro di sfruttare le offerte culturali e i contenuti artistici disponibili online, aumentando al contempo il livello di consapevolezza delle potenzialità e dei rischi della rete come phishing, frodi, fake news, violazione della privacy, diffamazione, ecc.

A tal fine, un consorzio di 8 partner provenienti da Spagna, Francia, Macedonia del Nord, Polonia e Italia ha realizzato una mappatura delle risorse culturali e creative e delle competenze digitali allo scopo di adattare i moduli di formazione alle esigenze degli utenti. Inoltre, è stato creato uno strumento di autovalutazione SOS per migliorare l'alfabetizzazione ICT e culturale degli anziani, aprendo loro la possibilità di usufruire di risorse artistiche e creative utili ad arricchire la loro vita culturale.

Tutte le risorse, disponibili nella piattaforma OER multilingua e mobile friendly https://www.soscreativity.eu/ , rispondono anche alle esigenze di diversi professionisti dell'educazione degli adulti che lavorano in contesti internazionali per promuovere la partecipazione sociale degli anziani.

L'innovazione del progetto si basa sul fatto che SOS CREATIVITY fornisce soluzioni ICT pratiche per consentire agli anziani di trascorrere attivamente il loro tempo libero online.

È stato intrapreso un programma di disseminazione completo e impegnativo e le unità formative sono state testate in tutti i Paesi del progetto attraverso vari mezzi di comunicazione, con seminari online e in presenza, eventi moltiplicatori internazionali (ancora in corso) con discenti adulti e stakeholder, campagne e-mail ai membri del Parlamento europeo, post sui social media, conferenze ecc.

L'impatto e il feedback fornito al termine dell'incontro sono molto motivanti, con il potenziale di trasformare il modo in cui gli anziani vengono formati a tutti i livelli. Il progetto è inoltre utile agli attori che lavorano nell'educazione degli adulti in quanto potranno utilizzare i materiali creati per migliorare le loro competenze digitali e la loro capacità di avanzare nella cybersecurity.

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

23/09/2022