News

MODELLI ED APPROCCI INCLUSIVI AL LAVORO

A Pordenone il 22 novembre 2019 presso  l' Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, verranno illustrate le caratteristiche di scenario del contesto attuale e delineato il quadro di riferimento teorico e metodologico per promuovere un confronto tra i diversi approcci seguiti dai servizi di inclusione lavorativa. Si affronteranno gli aspetti significativi della progettazione inclusiva e l’importanza del linguaggio inclusivo per qualsiasi tipologia di operatori. Verrà condivisa una riflessione sulle modalità di gestire il processo di coinvolgimento e partecipazione alla costruzione di progetti personalizzati a vantaggio dell’inclusione lavorativa a livello territoriale e verranno stimolate forme di riflessività professionale e di investimento alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Seminario è promosso ed attuato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio Formazione - P.O. Inclusione e professioni area sociale - d’intesa con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese - P.O. Collocamento Mirato - con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG.

Intervengono:

Prof.ssa Laura Nota, Università degli Studi di Padova
IL LINGUAGGIO INCLUSIVO NEI SERVIZI PER IL LAVORO Scenari contemporanei e sfide per gli operatori dei servizi di inclusione lavorativa. Come dare valore alle persone in situazione di vulnerabilità e puntare alla costruzione di contesti lavorativi inclusivi. L’importanza del linguaggio inclusivo nel lavoro dei servizi.

Prof. Salvatore Soresi, Università degli Studi di Padova
MODELLI ED APPROCCI INCLUSIVI AL LAVORO Quadro di riferimento teorico e metodologico dei modelli di servizio inclusivi. Esempi di buone prassi e sperimentazione di strumenti, modelli ed approcci inclusivi al lavoro. Quali metodologie per realizzare progetti che attivino le persone, anche in condizioni di particolare fragilità, nell’individuazione e realizzazione delle proprie aspirazioni e opportunità lavorative. 

 

Area Download materiali
Il programma
La presentazione del Prof. Salvatore Soresi 
La presentazione della Prof.ssa Laura Nota 

 

23/11/2019