News

IL DIGITALE PER AVVICINARE LA CULTURA

SOS Creativity

Tra gli strumenti volti a promuovere e diffondere la cultura e i contenuti artistici on line, segnaliamo Europeana, una raccolta digitale straordinaria che colleziona migliaia di archivi, biblioteche e musei di tutta Europa, per condividere il patrimonio culturale a scopo ricreativo, educativo e di ricerca. Fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora, anche grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca. Promossa dalla Fondazione omonima, indipendente e senza scopo di lucro, Europeana sostiene il settore dei beni culturali nella sua trasformazione digitale, e sviluppa competenze, strumenti e strategie per accogliere i cambiamenti del mondo digitale, incoraggiando le collaborazioni che promuovono l’innovazione.

Anche Google dedica una sezione al mondo della cultura con Google Arts & Culture: un raccoglitore enorme tra l’esplorazione con la modalità zoom delle opere d’arte in alta definizione, un archivio dei contenuti suddiviso per artisti, mezzi espressivi, movimenti artistici, eventi o personaggi storici. E non solo. La piattaforma consente di entrare nei musei o di vivere l’arte attraverso l’esperienza virtuale con una visione a 360°, approfondire temi interconnessi con la cultura, oltre a suggerire mostre di interesse nelle vicinanze. 

E per chi è fortemente appassionato a Raffaello, ecco un sito interamente dedicato al famoso pittore e architetto del Rinascimento. In occasione del 500° anniversario della sua morte, Musement ha creato un museo virtuale che comprende oltre un centinaio delle sue opere, tra i capolavori più famosi e alcune gemme meno conosciute provenienti dai migliori musei del mondo.

Infine, segnaliamo Arte (arte.tv) una piattaforma che raccoglie tutti i generi audiovisivi di carattere culturale, e di cui due terzi dei programmi trasmessi sono inediti. La programmazione si compone di documentari, film cinematografici e fiction, programmi d’informazione e di musica e spettacoli dal vivo. 

Queste piattaforme sono alcune tra le iniziative evidenziate da IAL FVG come risorse culturali in linea con SOS Creativity, il progetto di Erasmus+ KA2 volto a proporre agli adulti attività sicure sul web con valenza culturale, e mini corsi di alfabetizzazione digitale per una maggiore padronanza di queste risorse.

Info: marianna.muin@ial.fvg.it

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

12/07/2021