News

ENSEMBLE 3° incontro di progetto a Bastia

Si è tenuto il 5 e 6 settembre 2018, a Bastia - Francia, il terzo incontro del progetto ENSEMBLE.

ENSEMBLE - "Non Formal Skills to Empower Migrants and Boost Local Economy" è co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto svilupperà mira a sviluppare uno strumento che permetta ai migranti di auto-valutare le proprie competenze ed agli operatori di individuare percorsi appropriati alle abilità ed alle competenze di ciascuno, consentendo loro di svolgere un ruolo centrale nel processo di integrazione. 

A tal fine, ENSEMBLE riunisce 7 partner provenienti da 5 paesi (Francia, Belgio, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Italia, Spagna) che rappresentano istituti di formazione professionale, ONG e istituti di ricerca.

Durante l'incontro, i partner hanno avuto la possibilità di definire le fasi finali del prodotto "Innovative NFIL Mechanism Prototype", discutendo i dettagli degli strumenti e del meccanismo ENSEMBLE, per pianificare l'attività di formazione. Inoltre, il partenariato ha gettato le basi per l’ultimo prodotto "Formalized Version Of Ensemble Innovative NFIL Mechanism and Manual".

L'incontro ha anche rappresentato un'occasione unica per rivedere la strategia di disseminazione e per pianificare gli eventi di promozione del progetto ENSEMBLE, che coinvolgeranno in modo proattivo le istituzioni e gli esperti della comunità, compresi i responsabili politici nei settori dell’IeFP e dell’inclusione sociale.

Scopri di più sul tema: 

06/09/2018