News

CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: NORMATIVE, STRUMENTI E BUONE PRATICHE

Il seminario è parte di una serie di eventi formativi ed informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all'esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” nell'ambito delle azioni di sistema del POR FSE 2014/2020, promossi ed attuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Formazione - P.O. Inclusione e professioni area sociale - in raccordo con l'Area Politiche Sociali della Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG. Il programma è finalizzato a rafforzare le competenze degli operatori in materia di presa in carico multi professionale, a favorire la diffusione di buone prassi, a migliorare il coordinamento degli interventi, il lavoro di rete e le relazioni interistituzionali.


PROGRAMMA PRIMA GIORNATA - MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE 2020

Elisa Marzinotto - Direttore del Servizio Coordinamento politiche per la famiglia
INIZIATIVE PER DIFFONDERE LA CULTURA DEL RISPETTO E LA PARITÀ DI GENERE

Chiara Tunini, Letizia Nisco - Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità
CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI E QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Anna Micossi - Avvocato del Foro di Pordenone
CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI NORMATIVI E QUADRO DI RIFERIMENTO GIURIDICO

Anna Campanile, Jessica Mattiuz, Centro Antiviolenza Voce Donna
LE DINAMICHE DELLA VIOLENZA INTERPERSONALE E DELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA DI GENERE

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA - MERCOLEDI' 11 NOVEMBRE 2020

Patrizia Romito, docente di psicologia all'Università di Trieste
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE AI TEMPI DEL COVID. UNA RICERCA CON LE DONNE CHE SI RIVOLGONO AI CENTRI ANTIVIOLENZA

Fabiana Nascimben, Dirigente Medico di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza AAS 5 Friuli Occidentale
IL PERCORSO CLINICO E SOCIO ASSISTENZIALE: MODALITÀ DI PRESA IN CARICO NELL'AMBITO DEL PRONTO SOCCORSO

Anna Campanile, Jessica Mattiuz
MODALITÀ DI PREVENZIONE E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELL'EMPOWERMENT DELLA DONNA

 

RELATRICI


Elisa Marzinotto
Direttore Servizio Coordinamento politiche per la famiglia della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia.

Chiara Tunini e Letizia Nisco
Referenti della Direzione Centrale Salute Politiche Sociali e Disabilità per il tema del contrasto alla violenza di genere, operano con funzioni di coordinamento regionale in relazione della programmazione dei servizi e degli interventi, attraverso metodologie di lavoro in rete con le Associazioni, le Istituzioni i Servizi socio-sanitari in ottemperanza alla normativa vigente.

Anna Campanile
Counselor specializzata in violenza di genere, opera nel settore da oltre 10 anni. È nel direttivo nazionale e componente del Gruppo internazionale dell'Associazione DiRe (Associazione nazionale Donne in rete contro la violenza).

Jessica Mattiuz
Laureata in Scienze Psicologiche, da anni lavora sul campo come Operatrice presso le strutture di accoglienza a livello regionale occupandosi degli aspetti psicologici e di supporto alla definizione di progetti di inclusione e reinserimento nella vita sociale lavorativa delle donne vittime di violenza. È relatrice in diversi convegni e seminari di divulgazione e sensibilizzazione sui temi della violenza e la parità di genere.

Patrizia Romito
Docente di Psicologia all'Università di Trieste, dove tiene anche insegnamenti sulla violenza alle donne e ai minori, presso i corsi di laurea di Psicologia, Medicina e Servizio sociale. Le sue ricerche riguardano la violenza di genere e le risposte della società in proposito, le relazioni tra violenza e salute, le molestie sessuali e il vissuto di donne e di uomini che le subiscono.

Fabiana Nascimben
Dirigente Medico di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza AAS 5 Friuli Occidentale, Responsabile Aziendale per il Percorso delle donne che subiscono violenza P.O. S. Maria degli Angeli, Pordenone.

Anna Micossi
Avvocato del foro di Pordenone, collaboratrice legale Centri Antiviolenza, esperta in materia di tutela legale delle donne e dei bambini vittime di violenza.

 

DESTINATARI

Operatori e stakeholder del sistema territoriale FVG, pubblici e privati, coinvolti a vario titolo nelle azioni finalizzate al supporto dei percorsi di inclusione dell'utenza con fragilità, in particolare delle donne vittime di qualsiasi forma di violenza o abuso, e/o che possono incorrere in situazioni di violenza di genere nel corso delle attività del proprio servizio.

 

DOWNLOAD DEI MATERIALI
INIZIATIVE PER DIFFONDERE LA CULTURA DEL RISPETTO E LA PARITÀ DI GENERE
- Elisa Marzinotto
ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI E QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Chiara Tunini, Letizia Nisco
ASPETTI NORMATIVI E QUADRO DI RIFERIMENTO GIURIDICO - Anna Micossi
LE DINAMICHE DELLA VIOLENZA INTERPERSONALE E DELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA DI GENERE - Anna Campanile, Jessica Mattiuz
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE AI TEMPI DEL COVID - Patrizia Romito
IL PERCORSO CLINICO E SOCIO ASSISTENZIALE: MODALITÀ DI PRESA IN CARICO NELL'AMBITO DEL PRONTO SOCCORSO - Fabiana Nascimben
MODALITÀ DI PREVENZIONE E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELL'EMPOWERMENT DELLA DONNA - Anna Campanile, Jessica Mattiuz

 

04/11/2020