News

ANCHE NOI A SEMICON EUROPE

metis

Come partner del Progetto Erasmus + “METIS – Micro Electronics Training, Industry and Skills”, abbiamo partecipato al Meeting Transnazionale dello scorso 17 novembre 2021 a Monaco di Baviera, presso SEMICON EUROPE, la prestigiosa fiera internazionale per l'Industria dei Semiconduttori.

Il partenariato, infatti, ha potuto finalmente ritrovarsi fisicamente per la seconda volta dopo 2 anni dall'avvio del progetto, dopo che il Covid-19 ci ha fatto lavorare online.

Il contesto unico ha confermato come la microelettronica si ponga come settore di traino per l'economia internazionale, con sviluppi e l’innovazione che procedono rapidi e inarrestabili. Per soddisfare la necessità di competenze specifiche e sempre aggiornate, è fondamentale stabilire e mantenere un dialogo aperto e costante tra rappresentanti dell'industria, del mondo accademico e della formazione professionale, dei centri di ricerca, delle ONG e degli organi di governo.  Questo è l’obiettivo di METIS, favorire il dialogo tra le diverse parti e fornire un quadro strategico per valutare, monitorare e anticipare l'evoluzione delle abilità, delle competenze e delle occupazioni rilevanti per il settore. 

Durante l’incontro abbiamo anche affrontato un tema emergente e molto importante, ossia l’inclusione nel mercato del lavoro, in particolare nel settore della Microelettronica, delle persone con neurodiversità. Il paradigma della neurodiversità comprende un gruppo di condizioni cognitive come autismo, dislessia, discalculia, disprassia, sindrome di Tourette e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Le persone che presentano queste condizioni sono oggi indicate come neurodiverse. Molto spesso possiedono naturali abilità che risultano fondamentali nell’ambito della Microelettronica (capacità di calcolo, astrazione, precisione, etc.). Favorire e promuovere lo sviluppo di competenze applicabili al mondo del lavoro è una necessità volta a sostenere l’autodeterminazione di tutti. Per questo, METIS si caratterizza come progetto orientato all’inclusività e all’equità.

Il 18 novembre 2021 tutti insieme abbiamo presentato il progetto durante l’evento pubblico “METIS - MicroElectronics Training, Industry and Skills”. La discussione ha inoltre indagato le possibili strategie per un maggiore coinvolgimento delle donne nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e la conseguente promozione di carriere nel settore della Microelettronica.

L'attenzione è stata allargata anche al progetto Erasmus + ECoVEM - EUROPEAN CENTRE OF VOCATIONAL EXCELLENCE IN MICROELECTRONICS -, di cui facciamo parte, che sta lavorando a una piattaforma di cooperazione transnazionale di eccellenza professionale nel settore della microelettronica.

Riservato ai docenti: partecipa al nostro sondaggio! ci aiuterai a comprendere il vissuto professionale e umano degli insegnanti del sistema di istruzione e formazione professionale in Italia e portare la tua voce ai decisori politici. Poche domande a questo link: https://forms.gle/wYe7jEZRJThQAWXf8

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

20/11/2021