Formazione

Immagine sezione Formazione

Seminari

Sostenere e facilitare un percorso di studio internazionale e interculturale

  • Immagine evento
  • Data e ora

    3 maggio 2018 ore 15.00

    Costo

    gratuito

    Relatori

    V. Valentino, M. Oberholtzer, M. Imperato

Contenuti

Al termine dell'incontro i partecipanti avranno conoscenze e strumenti per: 
- promuovere le esperienze di studio all’estero dei propri alunni per internazionalizzare l’offerta formativa dell’Istituto 
- proporre attività di valutazione delle esperienze individuali di studio all’estero degli studenti italiani in un’ottica di programmazione sistemica degli organi collegiali attraverso 
- l’adozione di un contratto formativo e diario di bordo
- presentazioni guidate dell’esperienza al Consiglio di Classe e alla comunità scolastica in fase di reinserimento


PROGRAMMA E RELATORI
 
VIOLETTA VALENTINO - Settore Scuola e Scambi di Classe INTERCULTURA
Introduzione, coordinamento e gestione domande e risposte per i relatori 
Presentazione del Progetto Pilota "Protocollo di Valutazione Intercultura", a cura di Mattia Baiutti,  dell’Università degli Studi di Udine in collaborazione con Fondazione Intercultura Onlus.
Il suo intervento risponde alla domanda: quali indicatori della competenza interculturale possono essere utili a valutare e riconoscere il valore dei percorsi educativi degli studenti rientrati da un’esperienza di studio all’estero?

MAURIZIO OBERHOLTZER - Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli
L'esperienza del nostro Liceo: testimonianza di un docente tutor e di due alunni che hanno partecipato ad un programma INTERCULTURA 
Sviluppo di competenza interculturale alla base della programmazione della scuola
Il suo intervento risponde alle domande: cosa si può fare per programmare le esperienze di studio all'estero in un'ottica di valutazione delle competenze didattiche, interculturali, trasversali e non formali sviluppate dagli alunni?
- Il contratto formativo  e la preparazione degli alunni in partenza
- Il Diario di Bordo e la raccolta dei dati
Gli studenti del Liceo Labriola rientrati da un programma INTERCULTURA di studio all'estero: com’è stata valorizzata la loro esperienza? quali le difficoltà e quali i punti di forza emersi in fase di reinserimento? 

MARINA IMPERATO - ANP 
Mobilità studentesca individuale ed Esame di Stato: come valutare e valorizzare le competenze trasversali e interculturali degli studenti che hanno partecipato a soggiorni individuali di studio all’estero in sede di Esame di Stato. Il parere dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Direttore responsabile: Dott. Roberto Ruffino – Segretario Generale Fondazione Intercultura

Destinatari

Docenti e Dirigenti delle scuole superiori

ALLEGATI: