Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

Conoscenze fondamentali per l'amministrazione e la contabilità


Durata: 21 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    21 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Il corso introduce alla gestione della documentazione minima aziendale, anche con riferimento ai rapporti con l'estero ed è finalizzato a fornire agli allievi la conoscenza base della contrattualistica in generale.

Contenuti

A - La documentazione del ciclo attivo e passivo;
1. Il ciclo attivo e passivo aziendale - aspetti generali e criticità dei rapporti contrattuali;
2. La documentazione aziendale come obbligo civilistico-fiscale nei rapporti contrattuali;
3. La documentazione amministrativa come mezzo di prova nei rapporti commerciali.

B - La documentazione contrattuale di tipo fiscale nel ciclo attivo e passivo;
1. Dalla documentazione contrattuale non fiscale agli obblighi di certificazione fiscale - la disciplina iva (Dpr 633/72);
2. La certificazione delle vendite, dei corrispettivi e degli acquisti;
- La certificazione in vendita;
- La consegna delle merci e la documentazione di prassi - la disciplina del Documento di Trasporto (DDT);
- La fatturazione delle merci e la documentazione di prassi - la fattura immediata, differita, accompagnatoria;
- La certificazione dei corrispettivi;
- I documenti di prassi di certificazione dei corrispettivi - scontrino fiscale, scontrino parlante, ricevuta fiscale;
- La particolare disciplina degli scontrini non fiscali;
- La certificazione degli acquisti;
-I documenti di certificazione degli acquisti di servizi - avvisi di parcella
- I documenti di certificazione degli acquisti diversi dalla fattura - la scheda carburanti, la nota spese
- La particolare problematica del reverse charge degli acquisti interni ed internazionali (cenni)

C - La documentazione connessa con i pagamenti e gli incassi;
1. Aspetti generali - i pagamenti non tracciabili e i pagamenti tracciabili;
- Il giornale di cassa come strumento di controllo dei movimenti monetari di gestione;
2. I mezzi di pagamento tracciabili;
- Pagamenti e incassi a mezzo Pos e carte di credito;
- I pagamenti e gli incassi a mezzo bonifico/rid;
- I pagamenti e gli incassi a mezzo assegno (aspetti critici);
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di credito (tratte/pagherò);
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di debito (riba);

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Tutti coloro che, anche non avnedo alcuna precedente esperienza amministrativa, sono interessati ad avvicinarsi ai temi di carattere amministrativo aziendale di base. Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Quota di iscrizione: € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mar-Gio 18.30-21.30 24/09/2019 FILIPPO SILVESTRI
filippo.silvestri@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lun-Mer 18.30-21.30 18/11/2019 CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mar-Gio 18.30-21.30 28/11/2019 FILIPPO SILVESTRI
filippo.silvestri@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone