Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Crescita digitale ed imprenditoriale

Strumenti normativi vigenti per la circular economy

Data e ora

Giovedì, 23 Novembre, 2017 - dalle 11:00 alle 12:00

Costo

Gratuito

Relatori

Stefano Maglia

Si parla di

Stefano Maglia approccia il tema della circular economy da un punto di vista giuridico, considerando le norme attuali e in gestazione per comprendere quali sono le opportunità e i colli di bottiglia per praticarla.

Una delle definizioni di economia circolare, oggi considerata tra le più accurate ed esaustive, è quella della Ellen MacArthur Foundation: “è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In una economia circolare i flussi materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere valorizzati senza entrare nella biosfera”.

E’ un concetto chiave per parlare e praticare lo sviluppo sostenibile. La circolarità riguarda pertanto sia i beni e le loro caratteristiche che i rifiuti in attesa di ridiventare di nuovo beni.

Partendo da un breve allineamento delle conoscenze, gli argomenti dell'intervento sono:

a. Ma... cos'è un bene e cos'è un rifiuto?
b. Le priorità nella gestione
c. Approfondimenti
- le pratiche di riutilizzo
- i sottoprodotti
- le attività di riciclo e l'end of waste
- cosa bolle in pentola a livello europeo sui temi dell'economia circolare

 

Stefano Maglia

RELATORE

Stefano Maglia

Professore in Diritto Ambientale presso l’Università degli Studi di Parma, Presidente nazionale AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Presidente e AD di TuttoAmbiente SpA, Fondatore e Direttore di TuttoAmbiente.it, titolare dello Studio Maglia, curatore del primo Codice dell’ambiente, componente e consulente di numerosi ODV, autore di centinaia di pubblicazioni e coordinatore scientifico di master in materia ambientale.

 


ALLEGATI: