News

DA GIUGNO IN PRESENZA I CORSI SULLA SICUREZZA IGIENICA DEGLI ALIMENTI

Immagine news

HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, costituisce l’insieme delle procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti.

La formazione HACCP è obbligatoria nelle aziende del settore agroalimentare per certificare la preparazione degli addetti nell’ambito dell’igiene alimentare, dal personale ai responsabili dell'autocontrollo, come da L.R.21/05.

Il corso HACCP per addetti alle manipolazioni alimentari a rischio si rivolge a tutti i lavoratori che operano all’interno del settore alimentare e che trattano direttamente o indirettamente gli alimenti. Personale attivo, quindi, nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande. Dai lavapiatti ai venditori di frutta/verdura fino a cuochi, gelatieri, macellai, selezionatori, alimentaristi, solo per citarne alcuni. 

L’obiettivo del corso verte, infatti, sull’importanza del rispetto delle norme igieniche, quali indumenti  utilizzare, la consapevolazza del proprio stato di salute, la prassi per evitare le alterazioni degli alimenti, i metodi di pulizia e sanificazione, gli allergeni. E, in generale, riguarda tutte le procedure HACCP da rispettare.

A partire da giugno i corsi HACCP riprenderanno in presenza presso le sedi IAL di Pordenone, Udine e Monfalcone.

Info e iscrizioni: CORSO HACCP IN SOSTITUZIONE DEI LIBRETTI SANITARI - PER ADDETTI ALLE MANIPOLAZIONI ALIMENTARI A RISCHIO

09/06/2021