News

INNOVAZIONE E CONCRETEZZA

corsi_innovazione

Quattro diversi percorsi gratuiti, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, improntati all’innovazione che per Ial significa concretezza.  Tra le sedi di Pordenone, Monfalcone e Trieste, ecco i must have di inizio autunno.

Si parte dalle due proposte della destra Tagliamento che guardano a quello che fino a qualche anno fa era futuro e che oggi è realtà: il mondo della moneta virtuale e la svolta del lavoro verso la cosiddetta dimensione 4.0. Via libera, dunque, all’insegnamento delle più innovative tecniche del controllo di gestione e delle metodologie di analisi dei costi per affrontare al meglio l’evoluzione del industria e, per quanto riguarda le cryptovalute, delle tecnologie blockchain, con una panoramica sui rischi e le opportunità legati anche ai vari modelli di business.

Rimanendo nel campo delle tecnologie, la sede Ial di Monfalcone ospiterà il corso dedicato all’heritage bim, ovvero l’applicazione del building information modeling al patrimonio storico, con la proposta di metodi, approcci e programmi informatici ritagliati sulle necessità dei manufatti e delle costruzioni individuate.

Altro tipo di innovazione, quella proposta a Trieste, che punta all’orticoltura urbana e alla valorizzazione dei beni comuni, riletti in chiave di strategie di salute e benessere, di agricoltura biologica e biodinamica e di economia solidale.

I corsi hanno una durata compresa tra le 30 e 60 ore e sono aperti ai maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

>> ORTICOLTURA URBANA E VALORIZZAZIONE DEI BENI COMUNI 

>> IL CONTROLLO DI GESTIONE NELL'INDUSTRIA 4.0

>> BLOCKCHAIN, BITCOIN E ALTRE CRYPTOVALUTE. OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE TRADIZIONALI 

>> HBIM (HERITAGE BIM) - L'APPLICAZIONE DEL BUILDING INFORMATION MODELING AL PATRIMONIO STORICO

 

02/09/2019