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VINO E SOCIAL NETWORK, UN ABBINAMENTO VINCENTE

wine social

Per posizionare i propri prodotti sui mercati esteri, puntando su un export vincente, lo Ial di Gorizia propone due corsi a tema, con l’obiettivo di aiutare i produttori vitivinicoli ed enogastronomci in generale a quotare il frutto del proprio lavoro sulle vetrine internazionali e su quelle dei compratori e Paesi emergenti.

I consumatori di vino che desiderano acquistare online sono sempre di più, in particolare quelli che desiderano comprare direttamente dal produttore. E sono mediamente più informati di quelli che acquistano offline, e sono soprattutto più curiosi, sempre alla costante ricerca di nuove tipologie di vino, nuovi produttori, piccoli gioielli vinicoli poco commercializzati, e via discorrendo. Ecco, dunque, il focus sul marketing mix, ovvero sulla capacità di costruire un buon asset tra prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione; o, ancora, sulla costruzione del brand, passando per l’organizzazione e gestione di impegni fieristici, sull’elaborazione di un marketing plan e sulla conoscenza dei migliori canali di accesso ai mercati esteri. 

Rivolto a operatori del settore, produttori, commercianti, agenti, broker, operatori di cantine sociali e di enoteche, oltre a chi è interessato a fare marketing, senza spendere grandi cifre,  facendosi "notare" e "trovare", è anche il corso più mirato sui social network, ovvero una palestra pratica per utilizzare face book, twitter e non solo nella vendita e nella comunicazione dei prodotti enogastronomici. 

L'obiettivo è quello  di fornire alle imprese le competenze per diffondere il proprio brand, acquisire e fidelizzare i clienti, interagendo direttamente attraverso il web, facendo promozione e creando contenuti diversi tipi di contenuti, dal blog ai video, dal podcasting alla gestione dello storytelling. 

Docente di entrambi i corsi è Elena Roppa, marketing communication manager per il settore enogastronomico e blogger. 

I SOCIAL NETWORK PER IL VINO E L'ENOGASTRONOMIA
Una palestra pratica per l'utilizzo dei social network nella vendita e comunicazione dei prodotti enogastronomici
STRATEGIA DI MARKETING DEL VINO PER I MERCATI ESTERI
Tecniche di wine marketing e vendita nel mercato internazionale e nei mercati emergenti

 

27/01/2016