News

SCENARI DI FUTURO DELLA MONTAGNA FRIULANA

Immagine news

Quattro workshop gratuiti ideati in una modalità esplorativa e partecipativa, in cui si presenteranno i tre approcci agli studi di futuro (Forecast, Foresight e Anticipation) e alcuni dei megatrend e trend più rilevanti per lo specifico tema selezionato.

Gli incontri, introdotti da Manuela Mecchia, Dirigente ISIS Solari di Tolmezzo, capofila del Polo Economia della Montagna, saranno tenuti da Rocco Scolozzi, di Skopìa S.r.l., una start up dell’Università di Trento, che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti. Nei singoli appuntamenti vi parteciperanno, tra gli altri, anche gli imprenditori Vittorio Di Marco (Diemmelegno) e Nicola Cescutti (Servel Mera), nonché il direttore del Cluster Legno Arredo FVG, Carlo Piemonte.  

I metodi illustrati si basano sulle più avanzate teorie attorno agli Studi dei Futuri e si avvalgono di metodologie, come gli esercizi di futuro complessi, che servono ad accompagnare le organizzazioni ad “allenare” la loro capacità di “comprendere i futuri”, a facilitare il “reframing” delle loro conoscenze “tipiche” e a pianificare “OGGI” decisioni e attività che possono “costruire” la via verso i futuri desiderati.

I workshop sono organizzati dal Polo Tecnico Professionale Economia della Montagna nelle giornate di  martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre a Tolmezzo, Cividale e Brugnera. 
Sono finanziati dalla Regione FVG e realizzati con la collaborazione di Confindustria Udine e della società cooperativa Cramars.

 

Scarica il programma

05/12/2019