News

Maker: Scuola Innovazione Solidarietà

vincitor contest maker

Sara Perazzolo, 17 anni, iscritta al terzo anno di Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale  è  risultata la vincitrice del contest “Scuola, Innovazione e Solidarietà” organizzato in collaborazione con Andos Comitato di Udine. 
Il contest, organizzato in occasione dell’8 marzo, propone un incontro tra  il Volontariato e la Formazione Professionale e una riflessione sul ruolo della Donna nella società: compito dei Maker digitali è stato quello di realizzare un logo in grado di dare valore alle conquiste femminili nella società.

Abbiamo fatto a Sara tre domande, e qui le sue risposte.

Raccontaci la tua esperienza: come è nato il progetto?
I nostri insegnanti ci hanno proposto la partecipazione al contest: di solito in classe lavoriamo in gruppo, ma questa volta ognuno di noi ha presentato il suo progetto in autonomia.
Ho pensato ad un logo e ad un design in linea con la storia di Andos e la figura della donna: ci sono due fiocchi per la lotta contro il cancro al seno, una clessidra ed un uguale ad indicare il percorso femminile verso l’uguaglianza, il segno della Pace come simbolo di rispetto ed infine i raggi del sole ad illuminare il tutto.  

Sei iscritta al terzo anno: cosa ti ha portato a scegliere questo indirizzo? 
Mi sono presentata ad una delle giornate di scuola aperta, con l'intenzione di diventare estetista, ma poi mi si è aperto un mondo: quello del laboratorio Maker. E la curiosità mi ha portato ad iscrivermi e a frequentare.
La cosa principale che mi affascina è la filosofia: il Maker è una persona pratica che usa la tecnologia per risolvere grandi e piccoli problemi. I nostri insegnanti insistono molto su questo aspetto ed è quello che mi piace di più.

Cosa vedi nel tuo futuro?
Ci sto pensando. Mi piace molto il design, realizzare loghi e grafiche e vorrei continuare a studiare in questa direzione. Mi attira anche l’idea di un percorso universitario: voglio capire meglio come funziona il mondo e fare la mia parte per migliorare la realtà. 

Grazie, Sara e  in bocca al lupo!

Il percorso di studi è quadriennale e rilascia il diploma di Tecnico della Modellazione e Fabbricazione Digitale
Rivolto ai giovani (14-18 anni), è gratuito e sono aperte le iscrizioni nelle sedi Ial di  Pordenone, Udine e Gorizia.
Per informazioni: www.lhofattoio.com 

 

 

Scopri di più sul tema: 

17/05/2021