News

LAVORA IN AMBITO SOCIO SANITARIO

INTERVISTA

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di formazione per l’acquisizione della qualifica in Operatore Socio Sanitario - OSS. A dicembre partono, infatti, sia a Maniago che a Monfalcone i corsi gratuiti finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per lavorare in ambito socio-sanitario.

“Un impegno importante perché di fatto questa figura professionale deve possedere delle competenze specifiche” - come sottolinea Giovanna Venier, Responsabile orientamento IAL FVG a Pausa Caffe’, il programma di Rai Friuli Venezia Giulia. “I corsi vengono svolti in aula per la parte teorica, alternati a laboratori attrezzati con strumenti in uso nelle strutture assistenziali in modo da fornire competenze subito spendibili nel mondo del lavoro. E i dati a disposizione dimostrano che l’impegno alla fine premia: in seguito agli esami di qualifica in Operatore Socio Sanitario effettuati ad ottobre di quest’anno, il 100% degli allievi ha un contratto in essere”.

Il corso ha una durata complessiva di 1.000 ore e si struttura in 450 ore di stage all’interno di diverse strutture ospedaliere, residenziali, semi-residenziali e nei servizi domiciliari. Le restanti 550 sono di teoria con un taglio tecnico operativo inerente al settore, quindi con materie legate all’assistenza di base, la mobilizzazione, la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’igiene e la sicurezza alimentare. Oltre all’analisi di tutte le tipologie di utenza che un operatore socio sanitario si trova ad incrociare nel suo contesto lavorativo: dagli anziani ai disabili psichici e fisici, ai minori. Una parte molto importante è anche quella trasversale, con materie che vanno a corredare l’aspetto tecnico operativo, come psicologia, sociologia e orientamento professionale. L’etica professionale ricopre, infine, un ruolo di primaria importanza in quanto gli operatori si trovano quotidianamente a contatto con persone in situazione di bisogno e di estrema vulnerabilità.

“Rispetto all’anno passato notiamo che il percorso tende a rivolgersi a un target molto ampio, con una fascia d’età che tendenzialmente si aggira tra i 25 e i 45/50 anni. È una professione nella maggior parte dei casi al femminile, anche se comincia ad esserci una risposta anche dall’utenza maschile. Per partecipare, è necessario iscriversi e superare sia  un test a scelta multipla (fissato quest’anno a lunedì 5 dicembre), sia un colloquio orale motivazionale volto a verificare l’effettiva disponibilità a partecipare considerato l’impegno in termini di ore, e l’adesione a livello personale rispetto al proprio stile di vita”.

È possibile iscriversi: 
- direttamente dalla scheda corso  
- contattando le segreterie delle sedi IAL di Pordenone 0434.505411 (per corso a Maniago) o di Monfalcone 0481.534294

Il corso è gratuito ed è previsto un'indennità di frequenza per ciascuna ora stage effettivamente svolta.

Per saperne di più  ascolta il podcast dell’intervento di Giovanna Venier.

Scopri di più sul tema: 

24/11/2022