News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

Catalogo formativo dello sviluppo rurale

Immagine news

Al via la formazione prevista dalla misura 1.1 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia, inserita nell'apposito “Catalogo formativo dello sviluppo rurale” finalizzato a promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali. Il Catalogo è gestito dall'AT “Polo formativo sviluppo rurale FVG - PSR 2014/2020”, costituita da nove enti di formazione, operanti in partnership con i principali stakeholders regionali.

E' prevista l'organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione rivolti ad operatori coinvolti nelle attività agricole, agro alimentari e forestali, nonché dei giovani che intendano insediarsi per la prima volta in un'impresa agricola. Il fine è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze tecniche, gestionali, ambientali e l'introduzione di processi innovativi e sostenibili attraverso azioni formative collettive ed individuali.

I contenuti specialistici approfondiscono alcune tematiche proposte dal PSR, quali la gestione tecnico-economica e commerciale dell'azienda, quelle di carattere ambientale, le norme finalizzate alla tutela e alla conservazione della biodiversità. Sono previste anche attività formative trasversali.

La partecipazione ai corsi consente l'assolvimento dell'obbligo formativo per i beneficiari delle misure agroambientali, dei progetti di filiera e del pacchetto giovani. Possono accedere alla formazione tutte le aziende agricole e forestali, le PMI agroalimentari ed altri soggetti pubblico-privati potenzialmente eligibili alle misure del PSR 2014-2020.

La formazione, totalmente gratuita per le imprese del comparto agricolo, è strutturata in corsi di formazione della durata ricompresa tra le 18 e 40 ore e sarà erogata sull'intero territorio regionale.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito web www.svilupporurale.fvg.it o contattare gli uffici del Coordinamento di progetto presso il capofila CEFAP allo 0432.821111,  info@svilupporurale.fvg.it.

17/02/2018