News

DAL SETTORE IMMOBILIARE ALLE ENERGIE RINNOVABILI: LA STORIA DI CHIARA

rubrica - interviste

Dalle qualifiche riconosciute a livello europeo ai corsi più tecnici, tutte le attività di formazione orientate ad agevolare l’ingresso, il miglioramento o il rientro nel mondo del lavoro hanno un taglio fortemente pratico. Destinati a residenti o domiciliati in Friuli Venezia-Giulia, questi corsi prevedono la possibilità di svolgere tirocini formativi e stage presso aziende del territorio, e consentire così di mettere in pratica le competenze sviluppate durante le ore di lezione.

Per dare voce a chi questi corsi li ha scelti e ha conseguito dei risultati, abbiamo intervistato alcuni dei nostri corsisti. Come Chiara Marinella che, concluso il corso “Tecniche di segreteria per l'impresa internazionale” tenutosi la scorsa primavera e, dopo un periodo in stage, è stata assunta presso l’azienda “La Casa del Sole”, un ecommerce dedicato al mondo delle attrezzature per l’energia solare.

Come nasce il tuo percorso professionale?

«Inizio nel settore delle costruzioni dove seguivo la parte amministrativa e delle vendite per un’impresa immobiliare. Ad un certo punto il mio cuore mi porta a scegliere di fermarmi per dedicare il tempo necessario alla crescita dei figli. Anche se in realtà non ho mai smesso di investire sulla formazione, iscrivendomi al corso di laurea in Relazioni Pubbliche, che sto per terminare».

Cosa ti ha spinto a rientrare?

«Con i ragazzi ormai grandi, capisco che è il momento di rimettermi in gioco e di lanciarmi in nuove avventure professionali. L’idea di iscrivermi a questo corso nasce dall’incontro per nulla casuale con Edoardo Marcon, il mio attuale datore di lavoro: da qualche anno aveva avviato la sua azienda orientata alle energie rinnovabili e stava cercando personale nell’area commerciale, per potenziare soprattutto la parte e-commerce. Da qui l’esigenza di cercare un corso di aggiornamento per affinare le tecniche che già conoscevo, soprattutto il pacchetto Office, e “rispolverare” le lingue».

Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

«Devo dire che questo corso mi ha aiutato sia nella parte teorica, con un refresh su applicativi e sistemi che nel tempo si erano aggiornati, sia nell’organizzazione del lavoro, ottimizzando la parte operativa nella sua quotidianità. Questa preparazione ha notevolmente agevolato il mio rientro dopo una così lunga pausa. Oltre all’appoggio della tutor che ha seguito il mio percorso sostenendomi in questa particolare fase di cambiamento».  

Perché è importante investire nella formazione?

«La formazione gioca un ruolo fondamentale nella crescita professionale di ciascuno di noi. Nel mio caso, mi ha aiutato anche a riprendere fiducia nelle mie capacità, a ritrovare l'entusiasmo e tirare fuori la grinta. Il corso, poi, risponde a un'esigenza concreta delle imprese che cercano personale qualificato e preparato ad interfacciarsi anche all’estero nella gestione delle vendite. Funzione molto richiesta soprattutto dalle aziende che operano anche attraverso il canale e-commerce».

 

La formazione resta un’ottima opportunità per chiunque voglia investire sulla propria crescita professionale: dalle tecniche di ricezione turistica, ai disegni tecnici cad 2D, alla segreteria, un ampio ventaglio di corsi professionali gratuiti per agevolare l’incontro tra domanda e offerta, e sostenere il mercato del lavoro, formando i professionisti del futuro.

Per informazioni scrivi a: formazione@ial.fvg.it

Scopri di più sul tema: 

12/10/2022