News

GIARDINIERE D’ARTE

giardiniere arte

Ci sono diversi motivi per scegliere il corso per Giardiniere d'arte. Ad esempio: acquisire competenze professionali, migliorare le proprie capacità creative, l’esperienza pratica sul campo (sia durante la teoria/pratica che durante lo stage), fare networking ovvero   l'opportunità di incontrare altri appassionati e professionisti del settore permette di creare una rete di contatti utile per la propria carriera lavorativa e, non da ultimo, l'opportunità di lavoro.

Questa opportunità è stata progettata da Ial Fvg con Superalberi, la Fondazione De Claricini Dornpacher - giardino storico di rilievo nazionale- e con il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, ambientali e animali dell'Università di Udine e il Comune di Gemona. Si tratta di un percorso di formazione laboratoriale, pragmatico e concreto che vuole formare professionisti capaci di garantire la cura e la manutenzione del patrimonio dei parchi storici soprattutto in questo periodo di sfide legate ai cambiamenti climatici e alla resilienza degli ambienti naturali.

Sono 700 le ore per conseguire la qualifica di GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI di cui 300 sono di stage in realtà imprenditoriali del territorio e 400 tra pratica e teoria anche nel parco di Moimacco e nel Comune di Gemona. Si approfondiranno i temi legati alla cura e alla manutenzione della pianta non solo da terra ma anche in quota attraverso l'uso di piattaforme aeree. E si apprenderanno anche aspetti legati alla grafica grazie ai software per il disegno e il rendering di parchi e giardini.

Si potranno conseguire competenze e patentini per lavorare in sicurezza quali primo soccorso a terra e su pianta, conduzione di trattori agricoli e forestali, uso e manutenzione della motosega, conduzione dipiattaforme aeree (PLE) e prepararsi per l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari per impiego professionale (successivo esame presso ERSA)

Un percorso gratuito che integra le diverse componenti che sono sempre più richieste in questi tempi per valorizzare sempre più il patrimonio naturale, culturale e turistico del territorio.

I destinatari sono persone maggiorenni in possesso di diploma o di qualifica/diploma professionale per operatore o tecnico agricolo, o di comprovata esperienza lavorativa nel settore (per i dettagli si rimanda alla scheda del corso).
È inoltre prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50 euro/ora corso per disoccupati, incluse le ore di stage.

Iscriviti ora

Per saperne di più scrivi a andrea.zorzini@ial.fvg.it

Vai alla scheda del corso GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

Scopri di più sul tema: 

20/12/2023