News

CERCASI FIGURE PROFESSIONALI QUALIFICATE

Immagine news

La scelta dopo la terza media non è sempre facile, per un genitore, e soprattutto per uno  studente. Una decisione che dovrebbe seguire le proprie inclinazioni e permettere di avviare un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro. Ma allora quale strada intraprendere? Mai come oggi acquisire abilità professionali risulta un requisito fondamentale per trovare occupazione che, nella maggior parte dei casi, rispecchia quell’area di interessi che ha caratterizzato la propria scelta formativa. 

Cosa cercano le aziende. Lo rivela uno studio (1)  realizzato nel 2020 da Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, dove tra gli indirizzi che offrono le migliori opportunità a chi ha appena conseguito la qualifica e cerca lavoro, emerge il settore del Benessere 64,3% seguito da Servizi alla vendita 40,4% e Ristorazione 39,1%. Di conseguenza, tra le prime cinque posizioni più richieste, tra qualificati e diplomati professionali, spiccano quattro figure tipiche del turismo e del commercio quali camerieri di sala, assistenti alla vendita in esercizi commerciali (commessi di negozio o di supermercato), cuochi in alberghi e ristoranti, e baristi. Al terzo posto i muratori, seguiti dopo le figure turistiche, da elettricisti, conduttori di mezzi pesanti, meccanici e da altre figure, tra cui parrucchieri e acconciatori. 

Quali competenze sono richieste oggi. Lo scenario restituito dall’indagine parla di un mondo del lavoro fortemente bisognoso di competenze tecnico-specialistiche, secondo una necessità che non si rivolge soltanto all’oggi, ossia alla copertura di posizioni vacanti negli organici aziendali, ma che si proietta con prepotenza verso il futuro, e in particolar modo alla tenuta del sistema economico e produttivo dell’intero Paese. Un’esigenza percepita fortemente dalle imprese che riscontrano non poche difficoltà nel reperimento di profili professionali da assumere a copertura delle proprie esigenze di organico. La cui risposta va ricercata sul piano delle competenze, del cosiddetto mismatch, ossia la distanza che intercorre tra i fabbisogni professionali esibiti dalle imprese e dal sistema economico-produttivo in generale e quanto trasmesso dal sistema nazionale di istruzione e formazione. 

Come farsi trovare preparati. La complessità riscontrata da parte delle aziende italiane a trovare personale con  competenze adeguate alle mansioni da svolgere, spinge sempre più studenti ad intraprendere un percorso professionale. Una scelta dettata da un piano didattico strutturato e mirato a trasformare le conoscenze acquisite in competenze da applicare direttamente in azienda. Ma anche un percorso di crescita e di maturazione, capace di far emergere peculiarità e potenziale, perché il percorso intrapreso possa concretamente trasformarsi in un’entrata nel mondo del lavoro. 

Per conoscere l’offerta Ial dei  percorsi didattici professionalizzanti dopo la terza media vai al sito:  lhofattoio.com  

 

(1) Fonte: B8_lavoro_dopo_studi.pdf (unioncamere.net)
Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay 

20/04/2021