News

UN’ALTRA VITA: DAL CODICE ROSSO ALLA RETE SOCIALE

Immagine news

Il Club per l’UNESCO di Udine organizza e promuove per il giorno 10 luglio 2021  dalle 9:30 alle 13:00Un’altra vita: dal Codice Rosso alla rete sociale,

Il convegno, che nasce dall’analisi della condizione socio-giuridica della donna - condizione che ha compiuto negli ultimi anni progressi che un tempo sarebbero stati considerati un miraggio -,  si svilupperà su tre fronti:
 ricostruire la memoria storica del termine femminicidio,
 offrire un’analisi tecnica della normativa in materia di Codice rosso,
 delineare un’indagine della memoria traumatica della vittima. 

I relatori invitati sono:
dott. Emanuele Cersosimo (Consigliere di Corte di Cassazione, Coordinatore dell’ufficio del Giudice per le indagini Preliminari del Tribunale di Trapani).
avv. Mariangela Miceli (avvocato e autrice di pubblicazioni scientifiche in diritto penale).
prof. Giuseppe Sartori (professore ordinario di Neuroscienze forensi all’Univ. di Padova).
Modererà l’avv. Roberta Ribon (avvocato penalista, mediatrice penale, consigliera di parità della Provincia di Bergamo). 

Il convegno è co-organizzato dall'Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia e dall’associazione “Icaro” Volontariato Giustizia. Ha il patrocinio della Commissione Regionale Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione Internazionale Commercialiste e del Comune di Tavagnacco. Si svolge con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone, inoltre con la collaborazione della Camera penale di Pordenone e della Camera penale di Trapani. Ha il sostegno delle associazioni In Prima Persona, L’Istrice e Voce Donna. Ha come sponsor Hidra Società Benefit, Neos Group e Soroptimist Pordenone.

 

Evento in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del FVG

Programma e iscrizioni su:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unaltra-vita-dal-codice-rosso-alla-rete-sociale-161295562369 

07/07/2021