News

INTEGRAZIONE IN RETE

ial_corsi

I VOLTI DELLA MIGRAZIONE : 4 webinar di formazione e capacity building per operatori ed operatrici pubblici e del terzo settore. Azione di Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti promossa nell’ambito del PROGETTO FAMI IMPACT Friuli Venezia Giulia 2014-2020 finalizzato a creare un coordinamento in rete degli interventi territoriali a favore degli stranieri immigrati e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.  

Realizzato dal partner di progetto Consorzio Vives in collaborazione con IALFVG, ecco il programma.
 

>> Analisi del fenomeno migratorio in Italia e in Friuli - Venezia Giulia: tra dimensione reale e percepita. I volti della migrazione: minori stranieri non accompagnati
4 giugno orario: 9– 13

Il seminario approfondirà l’immaginario socialmente condiviso sui migranti nel contesto nazionale focalizzandosi sulle ricerche recenti che riguardano le percezioni della popolazione adulta e giovanile. Saranno presentati i dati a livello nazionale e regionale, con una visione ampia dei diversi “volti della migrazione” anche riferiti al tema dei Minori stranieri non accompagnati.

Relatori: Nicola Rainisio, docente Università di Milano -  Alessandro Russo, ricercatore esperto IRES FVG -  Paolo Pittaro, Garante regionale dei diritti della persona

Vai alla scheda ed iscriviti 

 

>> I migranti tra trauma e resilienza: approccio transculturale alla persona
9 giugno orario: 9– 13

Il seminario analizzerà le problematiche del trauma migratorio, le implicazioni psicologiche e di salute mentale dei migranti anche in relazione alla cultura dei paesi d’origine.

Relatrici/tori: Eleonora Riva, Università di Milano Psicologa, Psicoterapeuta transculturale, docente universitaria - Guglielmo Pitzalis, medico esperto della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), si occupa di garantire il diritto all'assistenza sanitaria ad immigrati comunque presenti sul territorio nazionale.

Vai alla scheda ed iscriviti 

 

>>Facilitare la comunicazione ed il dialogo in contesti plurilingui e interculturali 
16 giugno orario: 9– 13

Il seminario svilupperà il tema dell’integrazione sociale e del rapporto con il migrante secondo un approccio multiculturale, presentando dei casi concreti e tecniche di comunicazione per favorire l’integrazione sociale e culturale dei cittadini provenienti da paesi terzi.

Relatrici: Valeria Tonioli e Giulia Bortolon - Esperte e Ricercatrici, Laboratorio di Comunicazione Interculturale Università Ca’ Foscari di Venezia

Vai alla scheda ed iscriviti 

 

>> Migrazioni al femminile - La dimensione di genere nella migrazione: salute, maternità, lavoro 
24 giugno orario: 9– 13

Il seminario affronta in un'ottica antropologica e sociale i rapporti di genere nelle esperienze di mobilità e i vissuti delle donne. Il focus sarà centrato sulla dimensione di genere nelle migrazioni, con particolare attenzione alle sfere della salute, della maternità e del lavoro.

Relatrici: Carolina Vesce e Chiara Quagliariello – Antropologhe, Ricercatrici  e docenti universitarie

Vai alla scheda ed iscriviti 

 

La partecipazione agli eventi è gratuita.

E’ stato richiesto l’accreditamento formativo per gli iscritti all’Ordine degli Assistenti Sociali FVG. 

Info: fulvia.raimo@ial.fvg.it

Scarica qui il programma completo

Tutti i webinar saranno condotti in modo interattivo, attraverso l'utilizzo di supporti che stimolino la discussione e la socializzazione dei punti di vista tra i/le partecipanti

 

20/05/2021