News

INTEGRAZIONE IN RETE. Il ruolo della famiglia nei processi migratori

Immagine news

3 webinar di formazione e capacity building per operatori ed operatrici pubblici e del terzo settore. Azione di Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti promossa nell’ambito del PROGETTO FAMI IMPACT Friuli Venezia Giulia 2014-2020 finalizzato a creare un coordinamento in rete degli interventi territoriali a favore degli stranieri immigrati e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.
 Realizzato da ATS - Consorzio Vives in collaborazione con IALFVG

>> Quando a migrare è la famiglia: progetto migratorio come atto complesso sia per il singolo sia per il gruppo familiare. Essere famiglia e genitori nel nuovo contesto.
16 dicembre 2021  - orario: 9.00 – 13.00  

Intervengono: dott.ssa Noemi Galleani, psicoterapeuta esperta in etnopsicologia, docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia etno-sistemico-narrativa di Roma e dott.ssa Valentina Zambon, etnopsicologa, opera nell’equipe del Centro Clinico Transculturale
Il seminario approfondirà il tema del ruolo della famiglia migrante nel progetto migratorio. Studi recenti sottolineano come la scelta migratoria sia spesso decisa nella famiglia e la famiglia a sua volta diventa soggetto migrante e con il proprio approccio culturale fornisce la propria interpretazione del suo agire nella società. Di particolare interesse nel contesto territoriale regionale è comprendere l’impegno della genitorialità nell’organizzazione della famiglia migrante per supportare i servizi nel progettare proposte di intervento che possano determinare miglioramento e cambiamento.
Vai alla scheda di iscrizione

>> Famiglie migranti e il mondo della scuola. Strumenti e tecniche multiculturali per l’inclusione scolastica. Quale approccio per un buon inserimento e per limitare la dispersione scolastica?
21 dicembre orario: 14.00 – 17.00 

Interviene: Dott.sa Valeria Tonioli - Esperta e collaboratrice del Laboratorio di Comunicazione Interculturale Università Ca’ Foscari di Venezia e facilitatrice di italiano come L2
Il seminario presenterà alcuni casi di intervento realizzati nel Comune di Venezia a supporto di famiglie e studenti con background migratori, progetti mirati a facilitare l’inclusione scolastica, facilitare la comunicazione e la relazione con le famiglie e promuovere azioni positive di contrasto alla dispersione scolastica. In particolare si lavorerà su un caso riguardante la facilitazione della relazione con alunni e famiglie e un percorso scolastico ed extrascolastico che è stato rivolto a alunni e genitori della scuola dell’infanzia.  
Presentazione dello SPORTELLO SCUOLA FAMIGLIA realizzato nell’ambito del progetto IMPACT FVG presso l’Istituto Comprensivo 2 di Udine curato da Miriam Ibarra – Educatrice professionale e mediatrice linguistico-culturale.
Vai alla scheda di iscrizione

>> Famiglie migranti e rapporto con i servizi del territorio. La mediazione linguistico-culturale quale strumento a supporto della relazione.
23 dicembre orario: 9.00 – 13.00 
Intervengono: dott. Alessandro Pacco, psicologo, psicoterapeuta e dott. ssa Cristina Zavaroni, antropologa culturale e mediatrice etno-clinica.
Le famiglie migranti si trovano, nel corso del loro progetto migratorio, ad entrare in contatto con diverse figure istituzionali (insegnanti, maestre e maestri, pediatri, educatori del doposcuola, funzionari amministrativi, ecc.). Spesso si ritiene che i confronti e gli scontri avvengano tra bambino ed insegnante, tra genitore e assistente sociale. Gli strumenti teorici e pratici dell’antropologia culturale e dell’etnopsichiatria ci aiutano a vedere come invece l’incontro avvenga tra mondi culturali di cui le singole persone sono rappresentanti. In tale incontro è essenziale un certo modo di usare la mediazione culturale, che si fa occasione tecnica specifica di sbrogliare gli intoppi venutisi a creare, restituendone la tridimensionalità e il significato culturale."  Nell’ambito dell’incontro è prevista la testimonianza di Miriam Ibarra – educatrice professionale e mediatrice linguistico-culturale che presenterà alcuni casi emersi nell’ambito dell’attività dello Sportello Scuola/famiglia avviato presso l’Istituto comprensivo 2 di Udine.
Vai alla scheda di iscrizione 

 


Tutti i webinar saranno condotti in modo interattivo, attraverso l'utilizzo di supporti che stimolino la discussione e la socializzazione dei punti di vista tra i/le partecipanti 
Per informazioni rivolgersi a Fulvia.Raimo@ial.fvg.it

10/12/2021