Formazione

Immagine sezione Formazione

Seminari

Studiare all’estero. Voci dalle scuole, dai ragazzi e dalle istituzioni

  • webinar intercultura
  • Data e ora

    15 maggio 2014 dalle ore 15 alle 16.30

    Costo

    Gratuito

    Relatori

    S.Turri, M. Praitano, P. Pacchiarotti, A. Piergiacomi, G. Prapotnich, F. Bizzarri

Contenuti

Il corso mira a: - fornire ai partecipanti strumenti per  programmare le esperienze di mobilità secondo le Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale” emesse dal MIUR con Nota 843 del 10 aprile 2013; - promuovere le esperienze di studio all’estero dei propri alunni per stimolare curiosità, capacità di dialogo e di confronto con culture diverse; - valutare le esperienze individuali di studio all’estero degli studenti italiani in un’ottica di programmazione sistemica degli organi collegiali; -  valorizzare le esperienze di studio all’estero degli alunni nella classe e nella scuola per sostenere l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e un approccio interculturale alla didattica.

Programma e relatori 
Prof. Sandro Turri – Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Copernico di Verona -  Incoraggiare l’innovazione didattica dei propri docenti e buone pratiche di valutazione . L’autonomia scolastica e la Nota MIUR 843 del 10 aprile 2013 offrono ampi spazi per valorizzare la mobilità studentesca come parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione. Come coinvolgere tutti gli insegnanti nella programmazione e vincere le diffidenze? 

Testimonianza a tre voci di studenti partiti con Intercultura: - Margherita Praitano (un anno in Cina) – studentessa del Liceo Democrito di Roma - I miei insegnanti mi hanno sostenuto molto quando ho studiato un anno in Cina. Cosa hanno fatto per me e cosa ho apprezzato maggiormente. - Pietro Pacchiarotti (un anno in Islanda) – studente del Liceo Majorana di Roma - Ho studiato un anno in Islanda. In che modo la scuola italiana ha valutato e valorizzato il mio percorso scolastico. - Aurora Piergiacomi - studentessa del Liceo Rinaldini di Ancona-  Il mio anno all’estero in Olanda: senso di protagonismo, responsabilità e autonomia! Oggi sono un rappresentante della Consulta Studentesca: anche qui si parla dell’opportunità di far partecipare altri studenti ad esperienze di studio all’estero. 

Gianna Prapotnich – referente Erasmus Plus e responsabile Progetto Internazionalizzazione dell'USR Marche- . La terza iniziativa prioritaria del Piano Europa 2020 è di aiutare i giovani a studiare all'estero per dare loro conoscenze e competenze per competere sul mercato del lavoro, incoraggiarli a studiare nelle università di tutta Europa e migliorare i livelli di istruzione e formazione. Cosa fanno le istituzioni scolastiche per sostenere questo processo. 

Flaminia Bizzarri – Ufficio Intercultura – Responsabile relazioni con le istituzioni educative - Coordinamento e gestione domande e risposte ai relatori 

Direttore responsabile: Dott. Roberto Ruffino – Segretario Generale Fondazione Intercultura 

Destinatari

Docenti tutor, dirigenti e docenti delle scuole secondarie superiori

ALLEGATI: