Sommario del corso
- Durata: 4 ore
- Attestato di frequenza
- Livello corso: Entry
-
Quota€ 40,00; Non richiesta marca da bollo€ 40,00Non richiesta marca da bollo
Obiettivi
La Formazione Generale è il primo passo del percorso formativo obbligatorio per tutti i lavoratori, così come previsto dall'art.37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del del 21/12/2011
Il programma prevede la presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, dalle conoscenze alle procedure utili al conseguimento di un comportamento che permetta ai dipendenti di svolgere la propria mansione limitando al minimo i rischi.
Contenuti
MODULO 1 - PERICOLI E RISCHI
- Pericolo e situazione pericolosa
- Rischi e relativa classificazione
- Il rischio specifico di mansione, di contesto e interferenti
- Concetti generali di rischio di contagio da Coronavirus SARS-CoV-2
- Il danno: infortuni e malattie professionali
MODULO 2 - PREVENZIONE AZIENDALE
- Misure di prevenzione e protezione
- L'organizzazione della prevenzione in azienda
MODULO 3 - DIRITTI E DOVERI DEI SOGGETTI AZIENDALI
- Compiti e responsabilità dei diversi soggetti
- Le attività di controllo, vigilanza e assistenza
ESAME FINALE
Test a risposta multipla
A chi è rivolto
Lavoratori ovvero persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione pubblica o privata, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Requisiti obbligatori
Buona conoscenza della lingua italiana.
Approfondimenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti del corso di “Formazione Generale dei Lavoratori” sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013
Ha una durata complessiva di 4 ore, ed è previsto lo svolgimento di un test teorico per la valutazione delle conoscenze acquisite, a seguito del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Non richiede aggiornamento in quanto è un credito formativo permanente.
Su richiesta, è possibile organizzare il corso direttamente in azienda. Inoltre, per rispondere alle specifiche esigenze, offriamo pacchetti personalizzati: parte generale e parti specifiche per settore di appartenenza dell'azienda.
È possibile valutare l'inserimento del corso tra le azioni candidate al finanziamento (Regionale o dei Fondi Interprofessionali), qualora vi fosse la disponibilità.
Sedi e modalità di fruizione
- Inizio
- 17/11/2025
- Frequenza
- Lunedì
- Orari
- 09.00-13.00
- Referente
- LORENZO BOSSI
- Inizio
- 02/12/2025
- Frequenza
- Martedì
- Orari
- 08.30-12.30
- Referente
- MARIA ELENA BROVEDANI
- Inizio
- 04/12/2025
- Frequenza
- Giovedì
- Orari
- 08.30-12.30
- Referente
- FRANCESCA ZILLI