Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Comune GoriziaANCIINCLUSION CALL

VIDEO MAKING

Laboratorio Progetto - “Inclusion Call - Musica e Arte Urbana verso la Capitale Europea della Cultura 2025” - Bando FERMENTI promosso da ANCI

Data inizio: 23/11/2021
Durata: 30 ore
Certificazione rilasciata: ------

  • Data inizio

    23/11/2021

    Durata

    30 ore

  • Certificazione rilasciata

    ------

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Inclusion Call, progetto dedicato alla creatività giovanile presentato su iniziativa del Comune di Gorizia - Servizio Politiche Giovanili .
Obiettivo: concretizzare una serie di attività per favorire la formazione, la socialità e il benessere dei giovani e per veicolare la loro creatività verso una nuova immagine di Gorizia come luogo di cultura transfrontaliero anche in relazione al miglioramento del contesto urbano in vista della Capitale Europea della Cultura 2025.

Contenuti

Per svolgere il corso di videomaking di base non sono necessarie esperienze o studi pregressi per parteciparvi. Le lezioni sono infatti dedicate a chiunque sia sempre stato affascinato dalla produzione audiovisiva, e voglia mettersi in gioco per approfondire conoscenze tecniche o per lavorare ad un progetto professionale.
Modulo 1 - Introduzione Le lezioni introduttive cercano di chiarire, con gli studenti frequentanti, quali siano le loro esperienze pregresse in ambito audiovisivo e che tipo di contenuti aspirino a produrre.
Modulo 2 - Pre-produzione Come si scrive una sceneggiatura per un prodotto audiovisivo, o ancora come progettare un video commerciale o un video evento per un cliente. Particolare attenzione al concetto “Less is more”, cioè all'eliminazione di tutto ciò che è superfluo in un progetto audiovisivo.
Modulo 3 - Produzione La macchina da presa. Differenze tra i vari tipi di macchine da presa digitale. Il triangolo dell'esposizione. L'ottica (lunghezza focale, apertura, rapporto col sensore della macchina). I formati di registrazione digitale. Prove pratiche con l'utilizzo di attrezzatura professionale (macchina da presa, ottica, treppiede, microfono, monitor esterno, gimbal). La registrazione del suono.
Modulo 4 - Post-produzione
Introduzione di base a DaVinci Resolve 17 ⁃ Data managing ⁃ Preparazione della timeline ⁃ Gestione della timeline, comandi base e scorciatoie ⁃ Post produzione di base (color correction, effetti, audio) ⁃ Esportazione Musica. Perché inserirla e dove si trovano canzoni free-royalty.
Obiettivo finale.
Tutti i frequentanti saranno tenuti a presentare, alla fine del corso, un breve video (massimo 1 minuto) il cui tema sarà discusso nell'introduzione. Se necessario, per le riprese potranno richiedere di utilizzare parte dell'attrezzatura dell'insegnante (sotto la sua supervisione). Per la fase di montaggio è sufficiente che i partecipanti abbiano a disposizione un computer. Tutti i moduli del corso affrontano le fasi necessarie alla produzione del video e i frequentanti sono tenuti a produrlo autonomamente al di fuori delle ore di insegnamento, ma nelle ultime lezioni saranno dedicati dei momenti a eventuali consigli o aiuti tecnici per la presentazione finale.

Rivolto a

Giovani tra i 16-25 anni

Info utili

Il laboratorio si svolgerà il martedi con orario 17.00-19.00 presso la sede IAL FVG - STELLA MATUTINA Via Nizza 36, GORIZIA

Se interessati alla partecipazione al laboratorio è necessario iscriversi recandosi presso la segreteria IAL FVG GORIZIA dal lunedì al venerdì orario 09.00-17.00
oppure
scrivere all'indirizzo email ial.gorizia@ial.fvg.it

VIDEO MAKING Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL GORIZIA

Via Nizza 36, GORIZIA
0481534294

Contatti

Referente: PIER PAOLO  BULFON
pierpaolo.bulfon@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneEXAMINAMACssORRIZ