Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+2021-2027

TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO - TRAVEL AGENT

CORSO POST DIPLOMA CON STAGE

Data inizio: 08/04/2024
Durata: 800 ore
Stage: 400 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Certificato di specializzazione tecnica superiore

  • Data inizio

    08/04/2024

    Durata

    800 ore

    Stage

    400 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Certificato di specializzazione tecnica superiore

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

FIGURA PROFESSIONALE

Tecnico specializzato nella costruzione e commercializzazione di itinerari di viaggio su misura, anche attraverso piattaforme digitali. Si occupa di gestire le pratiche amministrative legate alle esigenze di viaggio, portare a termine la trattativa di vendita accompagnando il cliente nella scelta di un'offerta turistica concepita e allestita su misura al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente.
Il Travel Agent è in grado di conoscere le caratteristiche del territorio regionale e le sue ricchezze, comprendere le esigenze di specifici target di clientela (es. under 30 in viaggio individuale, famiglie con esigenze legate ai figli, pensionati, etc.) e infine vendere un'offerta turistica concepita e allestita su misura (ad es. per tipologia di pernottamento, attività svolte, spostamenti). Egli si occupa di relazionarsi con il cliente, ascoltando i suoi bisogni e traducendoli in una proposta turistica commerciale che soddisfi le sue esigenze specifiche e gli permetta di scoprire e apprezzare al meglio il territorio regionale.

Contenuti

STRATEGIE PER PROMUOVERE E COMMERCIALIZZARE UN PRODOTTO TURISTICO
PREDISPOSIZIONE DELL'OFFERTA DI UN PACCHETTO TURISTICO
ASSISTENZA AL CLIENTE NELL'ACQUISTO DI UN SERVIZIO TURISTICO
INGLESE PER IL TURISMO
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE IN LINGUA TEDESCA PER IL TURISMO
LAVORARE IN QUALITÀ E SICUREZZA TUTELANDO LA SALUTE DELLE PERSONE
MERCATO DEL LAVORO E CARRIERA PROFESSIONALE
PROJECT WORK

Rivolto a

Per chi vuole inserirsi in un contesto professionale non soltanto molto variegato ma soprattutto in continua espansione, poiché il mercato del turismo, oltre ad essere in continua espansione, sta attraversando una fase di evoluzione relativa sia alle richieste con esperienze su misura e indimenticabili, che alle offerte con proposte sempre più competitive tra i vari attori della Regione.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Possono partecipare al percorso disoccupati, non occupati, occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore.

L'accesso all'offerta formativa è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. L'ammissibilità o meno di un allievo privo dei titoli per l'accesso al percorso formativo o alla fase di selezione dei candidati laddove prevista viene determinata dal Comitato Tecnico Scientifico.

Requisiti preferenziali: Titolo di studio
- Diplomi IeFp: Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza, Tecnico di cucina, Tecnico di servizi di sala e bar, tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero
- Diplomi Scuola Secondaria Superiore: Diploma di Istituto Tecnico per il Turismo; Diploma di Istituto Professionale Servizi di Enogastronomia; Diploma di istituto tecnico economico e tecnologico; Diploma di Liceo linguistico.

Esperienza professionali/formative
- avere già fatto esperienze lavorative nel settore di riferimento
- aver frequentato (anche senza averli completati) percorsi formativi coerenti con la figura professionale
- possedere una conoscenza della lingua inglese al livello corrispondente al profilo ovvero non inferiore al B1.
- possedere una conoscenza di una seconda lingua straniera.
- utilizzare in autonomia i principali applicativi del pacchetto Office (in particolare Word ed Excel) nonché internet e posta elettronica

Attitudinali
- Motivazione, interesse e predisposizione al ruolo
- Capacità comunicative e di relazione
- Capacità di organizzazione del tempo, delle fasi di lavoro, delle risorse

Info utili

L'ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione il giorno 16 aprile 2024 dalle ore 9.30 ALLE ORE 12.00 presso la sede Ial di Trieste via Pondares 5 (nella convocazione si specificherà indirizzo e aula).
Per accedere alle selezioni è necessario aver effettuato la PREISCRIZIONE ONLINE sul sito; dalla pagina della scheda corso è possibile scaricare anche il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI OBBLIGATORI. Compilando tale modulo, l'utente dichiara in autocertificazione il possesso dei requisiti richiesti e si impegna a fornire all'Ente anche in via telematica il modulo firmato e il proprio CV. Il link per scaricare il modulo è il seguente:
'MODULO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI OBBLIGATORI'

Il presente corso IFTS riguarda la figura nazionale 'TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO -'di cui al D. Interm. 07.02.2013 con declinazione regionale TRAVEL AGENT

Per il percorso IFTS “Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”

TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO - TRAVEL AGENT Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL TRIESTE

Via Pondares 5, TRIESTE
0406726360

Contatti

Referente: GIOVANNA  SBRIGLIA
giovanna.sbriglia@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIFTS fvg