Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+PIPOL

TECNICHE DI WEB MARKETING

Impara a diventare uno specialista della comunicazione e del marketing digitale


Durata: 250 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    250 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

FIGURA PROFESSIONALE

Aiutare i partecipanti ad aggiornarsi per:
- utilizzare al meglio l'enorme potenziale che i Social Media mettono oggi a disposizione attraverso i nuovi canali di comunicazione multimediale, su piattaforme che consentono lo scambio tra le parti e danno vita a quella che viene definita l'era del Social Customer.
- Effettuare ricerche di mercato e utilizzare le diverse variabili del marketing per l'elaborazione di un piano che comprenda anche un'analisi previsionale dei risultati, dei costi e dei benefici.

Contenuti

MARKETING DIGITALE
- Questioni giuridiche ed etiche (ad esempio, EU Privacy and Electronic Communications Directive, rischi di frode dell'inserzionista, ecc.)
- Tecniche di marketing dei motori di ricerca (ad esempio, ottimizzazione del motore di ricerca)
- Tecniche di marketing su dispositivi mobili (ad esempio, basati sulla localizzazione del target, codice QR)
- Tecniche di marketing su social media
- Tecniche di marketing via e-mail (ad esempio, pubblicità via chat)
- Tecniche di marketing di visualizzazione (ad esempio, personalizzazione dei contenuti attraverso i cookie)
- Concetti principali di web marketing come web presence e web audience
- stili di scrittura, strumenti, brochure e presentazioni, - comunicazioni istituzionali / opinione pubblica
- scrittura per l'utente e per Google, e-mail, sito web, newsletter
- story telling
IL MARKETING ATTRAVERSO LE APPLICAZIONI MOBILE
- Il traffico mobile nell'era della comunicazione
- la comunicazione su WEB & Social attraverso il cellulare
- l'utilizzo delle applicazioni mobile nella PMI italiana
LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
- Disciplina nazionale ed internazionale
- Le opere dell'ingegno: classificazione
- New media e convergenze: la proprietà intellettuale nell'IT
- Proprietà intellettuale
- L'inserimento di immagini, di documenti e di opere audiovisive nel sito

INOLTRE
Elementi di strategia aziendale e strategia di marketing
I mercati e il marketing
Strumenti e tecniche di segmentazione e differenziazione
Strumenti e tecniche di targeting: analisi di attrattività e competitività
Strategie di posizionamento: definizione dei mercati obiettivo e del posizionamento dei prodotti
Lo sviluppo del piano di marketing: dall'analisi all'azione
Strategie di mercato correttive
Tecniche di misurazione dell'efficacia delle politiche di marketing
- Variabili e meccanismi che influenzano i processi decisori
- Le tecniche per la gestione della negoziazione
- Tecniche di vendita e presentazione del prodotto
- Tecniche di gestione del prezzo
- Tecniche di problem solving
Conoscenze trasversali
-Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
-Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Requisiti

Requisiti obbligatori: Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma Pipol. I partecipanti dovranno aver acquisito le competenze logico-matematiche di base e dimostrare una padronanza della lingua italiana almeno del livello A2 del Quadro Comune Europeo per l'apprendimento delle lingue.

TECNICHE DI WEB MARKETING Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
GORIZIA
Via Nizza 36
(0481534294)
In via di definizione In via di definizione 03/02/2021 ANTONIO CULOT
antonio.culot@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lun-Mar-Gio Mattina e Pomeriggio 09/02/2021 DEBORAH SCUBLA
deborah.scubla@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo