Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

ILFAREDIGITALE .IT - DISEGNO 3D E PROTOTIPIZZAZIONE CON METODI ADDITIVI (STAMPANTI 3D)

Data inizio: 18/11/2020
Durata: 800 ore
Stage: 360 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Certificato di specializzazione tecnica superiore

  • Data inizio

    18/11/2020

    Durata

    800 ore

    Stage

    360 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Certificato di specializzazione tecnica superiore

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

FIGURA PROFESSIONALE

Un professionista capace di creare in 3D le proprie idee costruendo il prototipo mediante stampa 3D e fresatura a 5 assi.

Una figura professionale specializzata nella gestione di tutte le procedure relative alla prototipazione rapida di un componente meccanico passando per il CAD tridimensionale per arrivare al prototipo con tecniche sottrattive e/o additive anche con l'utilizzo di stampanti 3D; utilizzerà il metodo del del concept design prima della fase autentica della progettazione e degli sviluppi del disegno industriale definendo gli elementi fondamentali del progetto stesso.
Il tecnico specializzato si occupa quindi di gestire tramite il CAD 3D i progetti industriali generando i prototipi digitali in grado di ridurre notevolmente il margine d'errore garantendo di conseguenza tempi di consegna più rapidi per la messa in produzione dei prodotti.
Utilizzerà il metodo agli elementi finiti (FEM) per effettuare l'analisi agli elementi finiti (FEA) dei prototipi realizzati con svariati materiali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il tecnico disegnatore progettista relativo all'Industria 4.0 proposto si inserisce in un contesto professionale tecnico molto variegato occupandosi di sviluppo ingegneristico dall'idea al prototipo realizzato utilizzando molteplici software; l'attività di questo tecnico prevede un certo grado di autonomia nell'esecuzione del lavoro che richiede una particolare specializzazione per l'utilizzo ottimale delle tecnologie informatiche e per l'eventuale proposta di correttivi e/o modifiche da apportare ai progetti anche in relazione alle specifiche per la realizzazione.

Contenuti

ELABORARE E ANALIZZARE INFORMAZIONI STATISTICHE E DATI
INTERAGIRE NEL GRUPPO DI LAVORO E RISOLVERE PROBLEMI
UTILIZZARE L'INGLESE TECNICO DI SETTORE
ANALIZZARE LE STRUTTURE AZIENDALI E I COSTI ORGANIZZATIVI
UTILIZZARE PROCEDURE PER IL CONTROLLO E LA GESTIONE DELLA QUALITA
REALIZZARE PROCESSI E PRODOTTI IN AMBIENTI ERGONOMICI E IN SICUREZZA
SVILUPPO DEL CONCEPT DESIGN
PRODUZIONE DI DOCUMENTAZIONE TECNICA DELLA FASE DI PROTIPIZZAZIONE
PRODUZIONE DI DISEGNI COSTRUTTIVI E INTERFACCIAMENTO DI SISTEMI CAD CON RP
ANALISI STRUTTURALE DI PARTICOLARI MECCANICI CON SOFTWARE FEM
PROJECT WORK: PROTOTIPI CON METODI ADDITIVI (STAMPANTI 3D)
STAGE

Rivolto a

chi vuole specializzarsi nella produzione di disegni costruttivi 3D interfacciandosi ai sistemi di grafica computerizzata con sistemi di prototipizzazione rapida: . Rilevare scientificamente un oggetto, rappresentarne sul piano le proprietà e le implicazioni tecnologiche legate alla forma e simulare sul piano la tridimensionalità; . Utilizzare il disegno tecnico e le procedure grafiche per documentare efficacemente un prodotto industriale o un' idea progettuale in fieri; . Utilizzare in modo appropriato e consapevole programmi di disegno automatico e di grafica computerizzata relativi ad applicazioni in diversi campi . Leggere documentazioni tecniche industriali e utilizzare software adeguati per redigere disegni costruttivi di particolari e semplici complessivi di prodotto . Utilizzare programmi digitali per generare prototipi analitici e trasformarli in formati compatibili con i software di gestione delle macchine di prototipizzazione rapida. . Identificare, valutare e gestire i rischi professionali adottando comportamenti sicuri per sé, per gli altri e per l'ambiente. . Elaborare proposte e soluzioni per la gestione delle attività nel proprio settore operativo

Requisiti

Requisiti obbligatori: disoccupati o inoccupati o inattivi che non abbiano compiuto il trentesimo anno d'età (al momento dell'avvio)
- in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore
- L'accesso all'offerta formativa è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. (percorso VALID)

Requisiti preferenziali: - PREFERENZIALI

Professionali/Formativi:

-possesso di conoscenze tecnico/professionali di base, acquisite in percorsi di Istituto tecnico-professionali, IeFP o liceali anche senza completamento del percorso
- partecipazione ad attività formative in settori analoghi a quello oggetto del corso
- conoscenze del disegno tecnico
- possesso di certificazioni informatiche
- aver partecipato a stage o tirocini nell'ambito in aziende del settore, con particolare attenzione all'area progettuale


Attitudinali:

- Motivazione, interesse e predisposizione al ruolo
- Affidabilità e disponibilità
- Capacità di lavorare con accuratezza e precisione
- Organizzazione del tempo, delle fasi di lavoro, delle risorse

Info utili

In collaborazione con la prima “impresa formativa” italiana, specializzata nella produzione di ogni tipo di prodotto mediante soluzioni totalmente digitali e nella formazione dei necessari addetti da impiegare nei nuovi processi produttivi, CASTAGNA MILANO, e con COMET FVG.
https://www.ilfaredigitale.it/ info@ilfaredigitale.it

Saranno messi a disposizione i laboratori specialistici dell'impresa formativa ubicata presso Udine Gorizia Fiere SPA a Martignacco (UD).

L'ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione.
La partecipazione alla selezione avviene previa iscrizione che può essere effettuata online al link ISCRIZIONE o presso le segreterie dei centri IAL di tutta la regione FVG.

L'iscrizione si ritiene perfezionata con la consegna di:
1 - autocertificazione del possesso dei requisiti obbligatori
2 - copia del documento di identità e del codice fiscale
Tutta la modulistica può essere consegnata presso le sedi IAL del Friuli Venezia Giulia

ATTIVITA' DI ASSISTENZA POST CORSO azioni di supporto al collocamento con il contributo di professionisti in grado di fornire tutti gli strumenti per un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Il presente corso IFTS riguarda la figura nazionale 'TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE-' di cui al D. Interm. 07.02.2013 - T
Il percorso IFTS è cofinanziato dal FSE nell'ambito del Programma Operativo Regionale FVG

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

------

Via ., COMUNE ESTERO
9

Contatti

Referente: ANDREA  ZORZINI
andrea.zorzini@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIFTS fvg